Imprenditore, inventore, mecenate
Per il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger (*18/12/1935; † 21/03/2016), fondatore ed ex presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo ProMinent, farsi carico della responsabilità aziendale e sociale è sempre stato un punto importante.Il fondatore di ProMinent GmbH e attuale presidente del consiglio di sorveglianza, il Prof. Dott. h. c. Viktor Dulger, ripercorre i fervidi anni del suo impegno personale.
Viktor Dulger nacque il 18 dicembre 1935. Da giovane, in appena tre anni terminò gli studi di ingegneria meccanica presso l’istituto tecnico statale di Karlsruhe. In qualità di dirigente, Viktor Dulger acquisì conoscenze pratiche presso l’azienda americana Carnation Milk Corporation, attiva a livello internazionale.
Ciò che interessava particolarmente Viktor Dulger era trovare nuove soluzioni ai problemi tecnici. Nel 1960 si mise in proprio aprendo un suo ufficio tecnico: la Chemie und Filter GmbH. Molto presto riuscì a sviluppare la prima pompa dosatrice elettronica con comando a transistor, rompendo tutti gli schemi. Oltre 50 brevetti personali a nome di Viktor Dulger in Germania e in tutto il mondo sono la prova del suo incessabile spirito inventivo.
A Heidelberg-Wieblingen, nel 1969, Viktor Dulger fondò la prima fabbrica dotata dei reparti di ricerca e sviluppo, produzione e amministrazione. Il 1970 segnò l’inizio dell’espansione dell’azienda a livello globale. Con le sue società e i suoi rappresentanti, oggi ProMinent è presente in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Il gruppo occupa 2.400 dipendenti in tutto il mondo ed è considerato leader di mercato mondiale nel settore della tecnica di dosaggio.
Viktor Dulger è sempre stato attento anche ai bisogni sociali, impegnandosi fortemente per la comunità. Dal 1975 Viktor Dulger ha sostenuto, tra le altre, le seguenti istituzioni: Centro tedesco per la ricerca sulla musicoterapia (dal 1997: Istituto Viktor Dulger), Università di Heidelberg, la fondazione “600 Jahre Universität”, numerose associazioni come la “Heidelberger Hauspflegeverein” e associazioni sportive. La fondazione Viktor e Sigrid Dulger conferisce ogni anno premi per la miglior tesi nel campo della tecnologia ambientale, per l'eccellenza dei giovani scienziati e per i migliori diplomati.
Riconoscimenti e impegno di Viktor Dulger
- 1982 Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania
- 1985 Donazione di una scultura per la piazza Bismarck di Heidelberg
- 1986 Nomina a console onorario per la Repubblica di Malta nel Baden-Württemberg
- 1990 Senatore dell’Università di Heidelberg
- 1993 Medaglia Lorenz Werthmann (la più alta onorificenza della Caritas tedesca)
- 1994 Professore onorario dell’Università di Dalian, Cina
- 1995 Medaglia universitaria dell’Università di Heidelberg
- Dal 1995 membro della Società Max Planck
- Economo della facoltà di scienze economiche dell’Università di Heidelberg
- Membro dell'economato della fondazione “600 Jahre Universität Heidelberg”
- Membro della riunione plenaria dell’IHK Rhein-Neckar
- Per 19 anni giudice del tribunale commerciale, sezione commerciale, tribunale di Heidelberg
- 1996 Nomina a Overseas Merchant Consultant, provincia di Liaoning, Cina
- 1996 Croce al merito di 1ª classe dell’Ordine al merito di Germania
- 1996 Laurea ad honorem dell’Università di Dalian, Cina
- 1997 Riconoscimento della laurea ad honorem da parte del Ministero della scienza, della ricerca e dell'arte, Baden-Württemberg
- 1997 Cittadino onorario della città di Dalian, Cina (6,5 milioni di abitanti)
- 1997 Nomina a console generale onorario della Repubblica di Malta per la sezione consolare del Baden-Württemberg
- 1997 Al Centro tedesco per la ricerca sulla musicoterapia di Heidelberg viene dato il nome di “Istituto Viktor Dulger”
- 1998 Professore onorario dell'accademia tecnica di Heidelberg
- 2000 Medaglia Richard Benz, Città di Heidelberg, per meriti nelle arti e nella scienza
- 2001 Medaglia d’oro del consiglio Diesel per l’eccezionale lavoro nel campo della tecnica di dosaggio e del trattamento acqua
- 2001 Grande medaglia al merito d’oro con brillante, IHK Rhein-Neckar, per meriti speciali nel campo della scienza dell'area Reno-Neckar
- 2001 The National Order of Merit, grado di ufficiale della U.O.M., Repubblica di Malta
- 2002 Consiglio di Amministrazione del “Deutsches Institut für Erfindungswesen e.V.” (Istituto tedesco per le innovazioni)
- 2003 Nomina per altri cinque anni a Overseas Merchant Consultant, provincia di Liaoning, Cina
- 2009 Medaglia al merito del Baden-Württemberg
- 2011 Premio per il lavoro di una vita in occasione dell'assegnazione del “Gründerpreis” del gruppo finanziario delle casse di risparmio del Baden-Württemberg
- 2016 Il 21 marzo 2016 il fondatore e presidente del consiglio di sorveglianza di ProMinent GmbH, il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger, è venuto a mancare all'età di 80 anni.