A volte bisogna pretendere impegno dalle persone
Dare un contributo alle questioni importanti della nostra società. Questo è ciò che si aspetta il primo direttore dell'azienda ProMinent, il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger, dalle presentazioni che vengono tenute a intervalli regolari nei locali del produttore di pompe di Heidelberg.
In uno di questi incontri l'abate primate Dott. Notker Wolf, con il suo discorso sulla disoccupazione, ha spinto i presenti alla riflessione. Secondo Wolf, ciascun disoccupato deve starci a cuore; è responsabilità di tutti che ognuno trovi un lavoro dignitoso. “Le persone hanno bisogno di svolgere un'attività utile per sentirsi serene con se stesse, soddisfatte e realizzate”.
L'abate primate spezza una lancia a favore delle aziende che devono realizzare profitti per poter investire e allo stesso tempo devono pensare al benessere dei loro dipendenti. Si tratta di una grande responsabilità. “Durante la crisi molte aziende hanno evitato di licenziare i propri dipendenti perché sinceramente preoccupate per le loro famiglie e questo va riconosciuto”. Ogni singolo dipendente deve sentirsi apprezzato.
In questa serata Wolf fa appello anche alla responsabilità individuale dei disoccupati, che troppo spesso danno la colpa allo stato e alla società. Assumersi le proprie responsabilità e trovare un impiego spetta comunque ai disoccupati stessi. “A volte bisogna pretendere impegno dalle persone in modo tale da incoraggiarle. In futuro occorrerà dare particolare valore alla formazione”, intesa come formazione completa accompagnata dalla volontà di risolvere i problemi.
Lui stesso non ha alcuna formula magica contro la disoccupazione. “La disoccupazione è qualcosa di avvilente, un problema che non può lasciarci indifferenti.
Può essere sconfitta soltanto con gli sforzi di tutti: degli imprenditori, della società ma anche dei disoccupati stessi. Dobbiamo collaborare in un clima di solidarietà per trovare una strada per il futuro”.