Direttiva 2011/65/UE RoHS II e norma UE EN 50581
RoHS è l'acronimo di Restriction of Hazardous Substances (Restrizione all'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche)
La norma 50581 del CENELEC (Comitato europeo di normazione elettrotecnica) pubblicata nel settembre 2012 intende assicurare il rispetto dei requisiti fondamentali della Direttiva UE 2011/65/UE ("RoHS2"). La Direttiva 2011/65/UE è diventata legge europea il 21.06.2011 e ha abrogato la precedente Direttiva 2002/95/C E.
La EN 50581:2012 "Documentazione tecnica per la valutazione dei prodotti elettrici ed elettronici in relazione alla restrizione delle sostanze pericolose" è stata promulgata l’11.06.2012 da tutti i Comitati nazionali del CENELEC e pubblicata come norma armonizzata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.
Futuri obblighi dei fabbricanti
La norma fornisce a fabbricanti/distributori indicazioni circa la gestione dei dati dei componenti. In concomitanza con gli obblighi già contenuti nella Direttiva RoHS, i fabbricanti ora devono redigere anche documentazione tecnica i cui contenuti sono ugualmente prescritti nella EN 50581. In questo contesto le istruzioni sono suddivise in base ai compiti principali dei fabbricanti:
- Valutazione dell'affidabilità del fornitore e del materiale (EN 50581 - par. 4.3.2)
- Determinazione e definizione dei compiti necessari
- Raccolta e valutazione di dati (report) (EN 50581 - par. 4.3.3/4)
- Assicurazione della validità continuativa della documentazione (EN 50581 - par. 4.3.5)
ProMinent GmbH ha numerosi gruppi di prodotti che rientrano in diversi ambiti di validità di questa Direttiva. Questi sono stati assegnati ai tre livelli di attuazione secondo i gruppi di prodotti in base a RoHS. In data 22 luglio 2019 tutti i prodotti (open Scope) soddisfaranno le restrizioni sulle sostanze pericolose in base a RoHS II.
- Come risultato della ricerca otterrete un PDF che certifica la conformità CE dell’articolo; pertanto esso sarà conforme a RoHS II e privo di sostanze pericolose secondo la lista delle sostanze vietate, nel caso in cui si tratti di un’apparecchiatura che rientra nelle categorie di prodotto di RoHS.
- Riceverete una certificazione di conformità RoHS nel caso di articoli senza obbligo di marcatura CE (ad es. ricambi come o-ring, parti in plastica ecc.). L’articolo è quindi privo di sostanze pericolose secondo la lista delle sostanze vietate e conforme a RoHS II.
In Area di download di questo sito web, come risultato dell’immissione del criterio di ricerca "RoHS" troverete tre file PDF in cui potrete cercare i numeri di materiale desiderati:
Cerca nel Centro download...
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«