Proposte di ricerca

Tecnologia moderna per il processo di produzione della birra

Senza acqua pura, non c'è birra buona. Proprio per questo, Welde utilizza l'acqua del proprio pozzo. Il birrificio tradizionale utilizza il biossido di cloro per disinfettare l'acqua industriale e di produzione.

Acqua pura per la produzione della birra, bottiglie sterili, raffreddamento affidabile

Acqua pura per la produzione della birra, bottiglie sterili, raffreddamento affidabile: Questi aspetti sono importanti per i birrifici ed anche per Weldebräu, con sede a Plankstadt. L'azienda a conduzione familiare, fondata nel 18° secolo con il nome di "Zum grünen Laub", produce oggi numerose birre e bevande miste a birra. I parametri dell'acqua devono essere costantemente monitorati e regolati durante tutto il processo di produzione della birra e per far ciò è fondamentale un sistema intelligente di misurazione e regolazione.

Per la produzione delle bevande, Welde utilizza l'acqua del proprio pozzo, la cui impeccabile qualità deve essere mantenuta e documentata dal birrificio. Per Weldebräu è indispensabile non solo acqua pura di pozzo ma anche un raffreddamento affidabile, ad esempio per il raffreddamento del mosto fermentato. Qui l'obiettivo è garantire il corretto funzionamento del processo di raffreddamento e proteggere la torre di raffreddamento dalla contaminazione. La protezione dalla contaminazione è importante anche in fase di imbottigliamento: le bottiglie devono essere sterili.

Un impianto di biossido di cloro è installato nel pozzo, tra le tubature e il serbatoio. Disinfetta l'acqua del pozzo con biossido di cloro in proporzione al volume ed è progettato per trattare da 50 a 10.000 m3 di acqua. Dei sensori monitorano le concentrazioni corrette di biossido di cloro fino a 0,4 ppm (parti per milione).

Dati generali

  • Azienda: Weldebräu GmbH & Co. KG di Plankstadt
  • Settore: birrificio regionale
  • Fondato nel 1752: Birrificio a conduzione familiare, alla 9° generazione
  • Fatturato: dieci milioni di euro (corrisponde a circa un milione di litri di birra, ovvero tre milioni di bottiglie da 0,33 l)
  • 17 tipi di birra: Welde No.1, naturradler, birra weiss, birra weiss analcolica, varie birre artigianali, ecc.
  • Distanza da ProMinent: 7,4 km
  • Prodotti ProMinent utilizzati: impianti di biossido di cloro, tecnica di misura e regolazione, tecnica di dosaggio per la lubrificazione di nastri trasportatori

Acqua di pozzo purissima

Weldebräu effettua con facilità il trattamento dell'acqua di pozzo con la tecnologia di ProMinent. Un impianto di biossido di cloro è installato nel pozzo, tra le tubature e il serbatoio. Disinfetta l'acqua del pozzo con biossido di cloro in proporzione al volume ed è progettato per trattare da 50 a 10.000 m3 di acqua. Dei sensori monitorano le concentrazioni corrette di biossido di cloro fino a 0,4 ppm (parti per milione).

Raffreddamento affidabile

Grazie al dosaggio di inibitori e biocidi nell'acqua di raffreddamento e all'impiego di filtri, il birrificio di Plankstadt protegge le torri di raffreddamento da corrosione, depositi e proliferazione biologica. Un dispositivo di misurazione e regolazione monitora continuamente la conducibilità e controlla il dosaggio del biocida. Le pompe dosatrici magnetiche assicurano anche in questo caso un dosaggio costante e preciso.

Bottiglie sterili

Weldebräu utilizza il biossido di cloro anche nella macchina lavabottiglie. Un dosaggio in funzione dei valori di misura, fino a 2 ppm di biossido di cloro, garantisce bottiglie di birra sterili. Tramite i sensori viene costantemente monitorato l'esatto tenore di biossido di cloro nel bagno d'acqua della macchina lavabottiglie. Un dispositivo di misura e regolazione elabora i valori di misura e controlla le pompe. Le acque reflue derivanti dalla pulizia delle bottiglie vengono trattate per essere riutilizzate come acqua di lavaggio.

  • Conformità rispetto ai requisiti di qualità dell'acqua industriale e di produzione grazie alla tecnica di misura e regolazione intelligente di ProMinent
  • Acqua pura per la produzione di bevande mediante disinfezione in proporzione al volume dell'acqua di pozzo con biossido di cloro
  • Raffreddamento affidabile grazie al dosaggio di inibitori e biocidi nell'acqua di raffreddamento e all'impiego di filtri
  • Bottiglie sterili grazie al trattamento dell’acqua di lavaggio delle bottiglie con biossido di cloro

» "ProMinent è un ottimo partner! Da cosa lo notiamo? Da quanto poco vediamo i loro tecnici. I prodotti sono talmente affidabili e impeccabili da avere bisogno di poca manutenzione." « -  Stephan Dück, mastro birraio e sommelier di birra del birrificio Welde

Prodotti utilizzati - Tecnologia moderna per il processo di produzione della birra

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora