Proposte di ricerca

Il numero uno nella disinfezione dell'acqua: OZONFILT® OZVa

L’acqua da tavola è molto apprezzata in Messico. Sussiste quindi il fabbisogno di impianti di imbottigliamento igienicamente puri e di impianti di lavaggio bottiglie affidabili. Uno dei produttori leader di acqua da tavola aveva intenzione di riconfigurare il processo CIP. Per questo motivo Bonafont ha impiegato un OZONFILT® OZVa per la disinfezione, risparmiando per di più tempo e denaro.

Meno sostanze chimiche, più sostenibilità

Il marchio Bonafont® appartiene dal 1996 al gruppo Danone e in Messico è leader nella produzione di acqua da tavola. Cinque stabilimenti di produzione, fra cui quello di Cuautitlan, situato a nord di Città del Messico e ristrutturato nel 2017, danno lavoro a oltre 4.500 collaboratori. Solitamente in Messico l’acqua potabile per uso domestico viene immessa in galloni da 20 litri d’acqua e venduta – la quota di mercato di Bonafont® è pari al 47%. La strategia di sostenibilità dell’impresa prevedeva di modificare il processo CIP, integrare gli impianti esistenti e trovare una soluzione per la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche. Grazie alle esperienze positive derivanti dall’impiego di attrezzature ProMinent nello stabilimento di Toluca, ProMinent Fluids de Messico è stata incaricata anche della realizzazione di questo progetto.

Dati principali

  • Imbottigliamento di acqua da tavola in bottiglie in PET con una capacità da 250 ml a 6 l e in galloni da 20 litri d’acqua presso un produttore messicano leader nel settore
  • Integrazione di moduli CIP esistenti nel nuovo processo di disinfezione con un impianto di generazione di ozono OZONFILT® OZVa
  • La nuova installazione è parte dalla strategia di sostenibilità dell’impresa

Generare ozono, ma velocemente!

Per la progettazione e l’attuazione del progetto, ProMinent disponeva di una finestra temporale di soli quattro mesi. Il compito è stato portato a termine e il nuovo impianto è stato messo in funzione nell’aprile 2017. Il circuito CIP nello stabilimento di Cuautitlan è progettato in totale per cinque linee di imbottigliamento. L’OZONFILT® OZVa installato produce 90 g/h di ozono altamente puro che, tramite tre condotte separate e gestite mediante valvole, viene alimentato nei treserbatoi dell'acquada 10 m3. Un sistema di miscelazione altamente efficiente in ogni serbatoio consente di raggiungere la concentrazione necessaria di 2 ppm in soli 15 - 30 secondi. Per questa operazione gli impianti con metodi di miscelazione tradizionali impiegano circa 10 minuti. In seguito l'acqua ozonizzata viene utilizzata sia per la pulizia delle bottiglie sia per la disinfezione nel processo CIP, che quindi avviene quasi completamente senza sostanze chimiche.

Missione compiuta, cliente soddisfatto

Bonafont è molto soddisfatto dell’eccellente collaborazione con ProMinent Fluids de Messico e della soluzione installata. L’impiego flessibile dell’impianto per la generazione di ozono con il suo generatore ad alte prestazioni e l’efficiente sistema di miscelazione sono risultati convincenti nel corso del funzionamento. È stata attuata anche l’integrazione desiderata dei tre moduli CIP esistenti utilizzando il know-how già acquisito con l’impianto nello stabilimento di Toluca. Con OZONFILT® OZVa, l’impresa messicana ha raggiunto il suo obiettivo di rendere il processo di produzione più sostenibile e il più possibile privo di sostanze chimiche. Inoltre il nuovo impianto e il circuito CIP ottimizzato hanno ripercussioni finanziarie e operative positive sull’intero processo di produzione.

  • Realizzazione rapida e puntuale
  • Realizzazione del progetto senza inconvenienti, inclusa l’integrazione delle attrezzature esistenti
  • Generazione di ozono veloce e precisa mediante l’efficiente sistema di miscelazione
  • Riduzione del consumo di sostanze chimiche e conseguente riduzione dei costi di esercizio
  • Aumento dell’efficienza operativa tramite ottimizzazione del processo CIP e quindi dell’intero processo di produzione

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2 3 4

ProMinent Newsletter - customized to your industry. Register now .