Proposte di ricerca

Birrificio di successo in Brasile

Capacità da record

Da metà 2014, nelle vicinanze di Salvador da Bahia e Recife, due moderni birrifici del più grande gruppo brasiliano del settore producono l'amata bevanda: con una capacità impressionante di sei milioni di ettolitri ciascuno. Trattandosi di un progetto di nuova costruzione, i due impianti completi e pronti all'uso, dalla sala di cottura all'imbottigliamento, furono consegnati e installati dalla Krones AG di Neutraubling. Sulla base di numerosi progetti realizzati insieme, sia Krones AG che il produttore brasiliano si sono affidati a ProMinent al momento di scegliere la tecnica di stoccaggio e dosaggio delle sostanze chimiche necessarie.

Dati principali

  • Realizzazione di un progetto di nuova costruzione in Brasile
  • Produzione di 12 milioni di ettolitri di birra in due birrifici
  • Consegna del sistema completo per il dosaggio di sostanze chimiche

Tecnica di dosaggio per massime esigenze di qualità

In breve tempo, nei due birrifici di Alagoinhas e Itapisuma, strutturati in modo identico, gli esperti ProMinent hanno installato e regolato l'intera tecnica di dosaggio. Oltre a vari componenti e numerosi accessori, ciò comprendeva un totale di nove stazioni di dosaggio ciascuno, ad esempio per disinfettanti, quattro serbatoi di processo ciascuno, un serbatoio di stoccaggio per idrossido di sodio e acido nitrico per ciascun birrificio nonché un serbatoio mobile CIP (cleaning in place). Per le diverse tipologie di dosaggio, vengono impiegate cinque pompe dosatrici a motore con membrana modello Sigma e quattro pompe dosatrici di processo a membrana modello Makro TZ. Le stazioni di dosaggio vengono utilizzate in diverse fasi del processo, come il taglio e l'ammostatura, principalmente per il miglioramento del prodotto, e nel processo di lavaggio CIP dell'impianto.

Presenza globale: la carta vincente

Per il successo del progetto pronto all'uso, sono state determinanti la pianificazione accurata di Krones e ProMinent nonché la buona collaborazione con il team di progetto del secondo gruppo produttore di birra del Brasile. Particolarmente vantaggiosa sia per il partner Krones che per il birrificio è l'assistenza in loco da parte della filiale brasiliana di ProMinent. Nonostante l'eccezionale affidabilità dei prodotti di Heidelberg, viene garantito così un supporto rapido in caso di eventuali guasti. E anche durante la rapida fase di importazione e sdoganamento, l'organizzazione locale di ProMinent è stata d'aiuto con esperienza e competenza. Non resta che dire: prost Alemanha!

  • Dosaggio preciso e affidabile di sostanze chimiche per il miglioramento del prodotto
  • Processo sicuro di lavaggio CIP dell'impianto produttivo
  • Assistenza competente da parte della filiale locale di ProMinent nello svolgimento del progetto e delle formalità doganali
  • In caso di guasti, assistenza rapida grazie alla presenza di collaboratori sul posto

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2 3 4 5 6

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora