Proposte di ricerca

Gestione sostenibile di piscine ad Heidelberg

Trattamento acqua sostenibile nelle piscine dell'azienda municipale di Heidelberg garantito da efficienti strumenti di misura e regolazione ProMinent. Una gestione economica assicura infatti il divertimento dei clienti della piscina nel lungo periodo.

Sempre up to date

L'azienda municipale Heidelberg Bäder gestisce un totale di cinque piscine con un volume di circa 500.000 visitatori all'anno. Per ottenere una presenza di clienti sempre buona nelle singole piscine, è necessaria una gestione efficiente e sostenibile. È per questo che tutte le piscine vengono alimentate con corrente ecologica e calore prodotto nel rispetto dell'ambiente. Per disporre sempre degli strumenti più moderni, la piscina Tiergartenstraße ha rinnovato nel 2014 anche gli impianti di disinfezione e trattamento acqua. Il progetto consisteva nella rimozione completa del vecchio impianto e nell'installazione e messa in funzione dei nuovi impianti. La particolare difficoltà consisteva nella pianificazione delle pompe dosatrici in relazione alle quantità da trasportare e alle condizioni di pressione. Il gestore scelse due aziende locali per la realizzazione dell'importante progetto: IBA TechnikCenter di IBA-Aqua-Pflege-Produkte GmbH e ProMinent GmbH.

Dati principali

  • Rinnovo degli impianti di disinfezione e trattamento acqua in piscina
  • Tempi brevi di ristrutturazione a causa dell'inizio della stagione
  • Installazione di strumenti di misura e regolazione nonché di varie pompe dosatrici

Montaggio in tempi record

All'inizio di maggio 2014, fu messo in funzione nei tempi previsti il nuovo impianto di trattamento e disinfezione di acqua per la piscina Tiergartenstraße. Nonostante il carico di lavoro intenso, il team di montaggio di IBA TechnikCenter riuscì infatti a portare a termine la ristrutturazione in solo due giorni. La cooperazione stretta con l'azienda municipale di Heidelberg e la fornitura affidabile dei componenti contribuirono anch'essi allo svolgimento ottimale del progetto.

Oltre alle pompe dosatrici magnetiche Beta® e alle robuste pompe peristaltiche DULCO®flex DF4a, il contenuto della fornitura ProMinent comprende il sistema di misura e regolazione multicanale e multiparametrico DULCOMARIN® II. Le valvole di bypass sono costituite dai moduli rilevatori continui premontati dei sensori filettati per valore del pH, redox e cloro. Grazie al monitoraggio della portata, è necessario solo un basso volume di acqua campione per il rilevamento rapido dei valori di misura. DULCOMARIN® II è collegato mediante sistema bus CAN alla tecnologia di monitoraggio edifici della piscina e controlla così in modo decentralizzato tutti i sistemi di circolazione acqua.

Risultato vantaggioso per tutti

Dalla consulenza preliminare approfondita da parte di IBA TechnikCenter, alla fase del preventivo fino al conferimento dell'ordine e al montaggio, il progetto è stato eseguito con la piena soddisfazione del cliente a cui ha contribuito notevolmente anche la comunicazione aperta e continua di tutti i partecipanti. L'azienda municipale di servizi di Heidelberg ora beneficia di interventi di manutenzione e gestione minimi e di un'elevata sicurezza d'esercizio. Ma a trarne i maggiori vantaggi sono i visitatori grandi e piccini che possono riposarsi e divertirsi in piscina con acqua di ottima qualità in qualsiasi vasca.

  • L'impiego di efficienti sistemi di misura e regolazione con il controller DULCOMARIN®II riduce i costi d'esercizio
  • Il ridotto impiego di sostanze chimiche grazie a un dosaggio preciso accresce la sicurezza d'esercizio
  • Collaborazione di successo tra competenti aziende locali per un risultato vantaggioso per tutti

»Abbiamo dotato i sistemi di trattamento acqua delle nostre piscine con sistemi di misura e regolazione ProMinent. I controlli funzionano in modo eccezzionale e molto preciso, le oscillazioni dei valori di misura sono state notevolmente ridotte. Al contempo, questi sistemi ci aiutano ad aumentare la nostra efficienza nell'uso delle risorse: da una parte con un consumo elettrico minore e dall'altra con un impiego ridotto di sostanze chimiche. In questo modo tuteliamo il clima e diminuiamo i nostri costi d'esercizio.« -  Peter Erb, amministratore dell'azienda municipale di servizi Heidelberg Bäder

Prodotti utilizzati - Gestione sostenibile di piscine ad Heidelberg

1 2

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2