Proposte di ricerca

Riduzione dei costi di esercizio grazie al riutilizzo dell'acqua

Cosa fare con l'acqua di controlavaggio sporca? Basta seguire l'esempio dei gestori della piscina di Butzbach: eseguire un trattamento intelligente con moderni impianti per la filtrazione e la dissalazione e successivamente reintrodurre l'acqua trattata nel circuito dell'acqua della piscina.

Grande progetto di rinnovamento completo

La pittoresca cittadina di Butzbach, con la storica piazza del mercato e i numerosi edifici a graticcio, è un'apprezzata destinazione turistica nello stato federato dell'Assia. La manutenzione degli edifici in legno plurisecolari tuttavia è piuttosto dispendiosa. Ma anche le costruzioni moderne, come la piscina della città, hanno bisogno di una rinfrescata di tanto in tanto nel corso degli anni. Per questo motivo alcuni anni fa i responsabili hanno deciso di sottoporre la piscina a un rinnovamento completo. I gestori della piscina di Butzbach puntavano a una soluzione economicamente vantaggiosa e moderna che consentisse di ritrasformare l'acqua di controlavaggio sporca in acqua pulita e igienica per la piscina.

Dati principali

  • Risanamento completo di una piscina comunale preesistente
  • Trattamento dell'acqua di controlavaggio con l'impianto di filtrazione Dulcoclean® UF e l'impianto di osmosi inversa Dulcosmose® ecoPRO per la dissalazione
  • Garanzia di una gestione economicamente vantaggiosa della piscina nel lungo termine

Tecnologia efficiente

Nel corso dei lavori di rinnovamento, nel giro di soli quattro giorni ProMinent ha installato nella piscina di Butzbach un impianto di ultrafiltrazione Dulcoclean® UF , un impianto di osmosi inversa Dulcosmose® ecoPRO e un filtro al carbone attivo. I singoli componenti sono stati montati in serie, in modo tale che l'acqua di controlavaggio venga trattata in più fasi. Durante la filtrazione l'acqua di controlavaggio già calda mantiene quasi inalterata la sua temperatura e dopo il processo di filtrazione viene reintrodotta nel circuito dell'acqua della piscina.

L'impianto di ultrafiltrazione Dulcoclean® UF elimina in modo affidabile agenti intorbidanti, particelle e contaminanti microbiologici. Un PLC garantisce un funzionamento completamente automatico ed estremamente sicuro dell'impianto di filtrazione, integrato nel sistema di gestione centralizzato della piscina. I parametri igienici possono essere inseriti in modo intuitivo tramite un touch panel e vengono rilevati elettronicamente. Grazie ad apposite membrane ad alte prestazioni, Dulcosmose® ecoPRO dissala l'acqua di controlavaggio filtrata fino al 99%. L'impianto è facile da usare e può essere integrato in modo ottimale nel sistema specifico del cliente definendo in modo chiaro i requisiti necessari sia prima che dopo l'installazione.

Fare gli investimenti giusti, risparmiare in modo intelligente

Dopo 21 mesi di rinnovamento, la piscina è stata riaperta ad agosto 2013. Oggi offre ai bagnanti una vasca con piste da 25 metri e una piattaforma per tuffi alta tre metri. Inoltre sono presenti un'area separata per chi non desidera nuotare e una nuova area gioco per i più piccoli con due vasche per bambini.

Grazie al nuovo sistema di trattamento dell'acqua di controlavaggio, i gestori della piscina di Butzbach risparmiano ogni anno un'enorme quantità di acqua corrente, il consumo di energia si è notevolmente ridotto e quindi anche i costi operativi complessivi della piscina: l'obiettivo è stato decisamente raggiunto. Un altro aspetto positivo è la formazione del personale interno in seminari e corsi tenuti presso ProMinent a Heidelberg. In questo modo i gestori della piscina di Butzbach possono occuparsi in totale autonomia della gestione e della manutenzione del sistema di trattamento dell'acqua.

»Dalla sua messa in funzione l’impianto di trattamento della fanghiglia di ProMinent GmbH funziona senza intoppi. Dopo il controlavaggio dei filtri ora possiamo reintrodurre l’acqua nel circuito della nostra piscina invece di scaricarla nel canale di scarico. In tal modo risparmiamo altra acqua dolce della rete di distribuzione dell'acqua potabile.« -  Carsten Schnitter, Direttore delle piscine di Butzbach

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora