Proposte di ricerca

Spa: la sorgente termale originaria

Sicuramente sapete che cos'è una Spa. Ma sapevate anche che il nome viene da una stazione termale belga con una sorgente naturale d'acqua? Nella piscina pubblica del paese, la salubre acqua viene oggi arricchita anche di ozono.

Upgrade tecnologico di successo

La piscina pubblica Piscine Olympique de Spa dispone di un'ampia vasca esterna con corsie lunghe 50 metri. All'interno si trova un'altra vasca con corsie da 25 metri e una grande piscina gonfiabile per bambini. E la particolarità è che tutte le piscine vengono riempite con acqua di sorgente: i visitatori nuotano quindi nella famosa "Eau de Spa".

A causa di disposizioni di legge, il gestore doveva però migliorare la qualità dell'acqua di sorgente utilizzata. Per questo nel maggio del 2012, si decise di sostituire gli impianti presenti con un moderno generatore di ozono e un sistema UV per l'intero trattamento acqua. Fu scelta ProMinent Belgio come partner per l'upgrade in quanto il gestore aveva già avuto esperienze positive con le pompe dosatrici installate e l'eccellente assistenza offerta. Il motivo fondamentale fu però che tutti i componenti dovevano essere forniti da un unico produttore affidabile e competente.

Dati principali

  • Alimentazione di tre vasche con acqua naturale di sorgente trattata
  • Nei momenti di punta, in estate, tra i 1.500 e i 2.500 ospiti in acqua
  • Aggiornamento tecnico con generatore di ozono e sistema UV durante le stagione in corso

Il trattamento con ozono arricchisce l'acqua di sorgente

Il nuovo impianto OZONFILT® OZVa produce ozono che viene spruzzato sotto pressione nell'ingresso di un mixer statico per ottenere la migliore omogenizzazione possibile di acqua e ozono. La miscela resta nel serbatoio di reazione per dieci minuti prima che l'acqua trattata venga fatta nuovamente defluire. In questo modo si assicura un'eliminazione affidabile di tutti i germi. L'acqua viene infine convogliata in un serbatoio di stoccaggio con controllo del livello. All'uscita del serbatoio di stoccaggio si trovano due pompe di trasporto per il riempimento del serbatoio tampone della piscina.

Il processo di disinfezione si conclude con la completa eliminazione delle clorammine. A tal fine l'acqua attraversa un filtro a sabbia a cui è collegato a valle un impianto UV modello Dulcodes M. Questo impianto è concepito appositamente per il trattamento di grandi quantità d'acqua ed è perfettamente adatto alla decomposizione foto-ossidativa di clorammine nell'acqua di piscine grazie alle particolari lampade. L'intero sistema fornito da ProMinent per il trattamento acqua di tutte e tre le piscine viene controllato dall'efficiente sistema di misura e regolazione DULCOMARIN® II.

Risultato

  • Tutti i componenti per il trattamento acqua da un solo produttore
  • Trattamento di acqua di sorgente con ozono per rispettare le disposizioni di legge
  • Acqua di piscina sempre perfettamente igienizzata grazie alla disinfezione con sistema UV
  • Riduzione del consumo di acqua e conseguente riduzione dei costi di esercizio
  • Visitatori soddisfatti grazie all'eliminazione dell'irritazione di pelle e occhi grazie al sistema UV

»Dalla messa in funzione del nuovo sistema, siamo molto soddisfatti della qualità dell'acqua. Inoltre, per il controlavaggio dei filtri occorre meno acqua, cosa che consente di non effettuarlo più quotidianamente, ma solo ogni tre giorni. Ciò ci permette di abbattere notevolmente i costi di esercizio. Ma cosa ancora più importante, il riscontro da parte dei nostri clienti è positivo: non vi sono più né l'odore sgradevole di cloro né l'irritazione di pelle e occhi.« -  Gerard Poncelet, manager di Piscine Olympique de Spa

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora