Proposte di ricerca

Piacere di nuotare al nord del circolo popolare

Modernizzazione dei sistemi di trattamento acqua di una piscina pubblica? A livello tecnico nessun problema. Dove si trova il cliente? Su una piccola isola norvegese del Mare del Nord. Risultato: acqua di piscina pulita per gli entusiasti discendenti dei vichinghi.

Tecnica moderna per vichinghi moderni

L'antico insediamento vichingo di Bjarkøy con i suoi quasi 500 abitanti è situato nella Norvegia settentrionale a oltre 300 chilometri a nord del circolo polare e a est delle Vesterålen. L'area del comune è suddivisa tra varie isole di piccole dimensioni nel Mare del Nord. La piscina di Bjarkøy non risale in realtà ai Vichinghi ma pur sempre agli anni '70 e per questo, alcuni anni fa, venne chiesto alla filiale norvegese di ProMinent di stilare una valutazione generale. Ne risultò una gara d'appalto pubblica per la ristrutturazione con un ulteriore affidamento dell'incarico a ProMinent Norge AS. Dopo aver superato vari ostacoli ed essere infine riuscito a raccogliere i fondi necessari, il comune di Bjarkøy acconsentì alla ristrutturazione.

Impiego nel Mare del Nord

L'installazione del nuovo impianto fu coordinata con altri settori di intervento quali quello edilizio, quello elettrico e delle costruzioni in calcestruzzo. I lavori partirono nell'autunno 2012 e la messa in funzione avvenne nella primavera 2013. L'impianto presente fu ampliato con componenti ProMinent in linea con i requisiti odierni di un moderno trattamento acqua. Tra questi troviamo l'efficiente sistema di misura e regolazione DULCOMARIN® II, un impianto UV per l'eliminazione dei germi e un impianto di elettrolisi a membrana CHLORINSITU® III Compact per la disinfezione economica. L'impianto è dotato inoltre dei necessari filtri, di pompe dosatrici e sensori per il rilevamento dei valori di misura atti al controllo della qualità dell'acqua.

Tutti i componenti sono collegati a DULCOMARIN® II che a sua volta è integrato nell'impianto esistente di controllo del funzionamento.

Divertirsi in piscina invece di guardare l'aurora boreale

Gli abitanti di Bjarkøy sono entusiasti: dal maggio 2013 possono infatti finalmente riutilizzare la piscina completamente ristrutturata. Preferiscono quindi l'acqua di piscina pulita e a una piacevole temperatura piuttosto che osservare l'aurora boreale al freddo glaciale. Anche per i responsabili comunali, la ristrutturazione ha rappresentato un successo economico in quanto non solo si è rispettato il budget limitato ma, grazie al nuovo sistema di trattamento dell'acqua di ProMinent, si è notevolmente ridotto il consumo di cloro. Il sistema automatico di misura e regolazione garantisce inoltre una misurazione e una messa a verbale efficiente dei parametri della piscina mentre la pompa di ricircolo necessita di meno energia. La cosa sarebbe piaciuta sicuramente anche ai Vichinghi, grandi costruttori navali.

  • Ristrutturazione economica dell'impianto esistente con componenti di qualità
  • Consumo risotto di sostanze chimiche ed energia
  • Consulenza, installazione e assistenza ProMinent in tutto il mondo

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2