Utilizzo sostenibile dell’acqua nei processi industriali
Sostenibilità nei circuiti di processo
Esistono sostanze chimiche più apprezzate del perossido di idrogeno, il cui utilizzo è pero necessario in determinati processi industriali, ad esempio nella disinfezione dell’acqua.
Requisiti - Utilizzo sostenibile dell’acqua nei processi industriali
Panoramica
Sostenibilità nei circuiti di processo
Esistono sostanze chimiche più apprezzate del perossido di idrogeno, il cui utilizzo è pero necessario in determinati processi industriali, ad esempio nella disinfezione dell’acqua. Per garantire uno svolgimento dei processi sicuro e regolare, per il monitoraggio vengono impiegati sensori sensibili. Questi sensori rappresentano la base per un circuito di controllo chiuso che, con dispositivi di misura e regolazione, pompe dosatrici e smart Inventory Management, offre una soluzione completa per la gestione digitale dei fluidi.
Utilizzo sostenibile dell’acqua nei processi industriali
Nella produzione di beni di consumo la fresatura può essere un’importante fase di lavorazione. Tuttavia questa operazione produce polvere che deve essere lavata via. Se ciò avvenisse con acqua normale, sulla superficie del prodotto di consumo comparirebbero macchie di calcare indesiderate. Per questo motivo si ricorre all’acqua distillata demineralizzata. Siccome questa è generalmente più costosa dell’acqua convenzionale, per motivi di sostenibilità è importante che venga riutilizzata nel ciclo produttivo. Il suo reinserimento nel ciclo produttivo comporta però un potenziale di contaminazione e di conseguenza deve essere disinfettata e demineralizzata con l’ausilio di filtri. A questo scopo è possibile utilizzare il perossido di idrogeno, sostanza chimica con obbligo di certificazione.
Con la pompa dosatrice gamma/ X, le portate di dosaggio della soluzione di perossido di idrogeno vengono registrate come richiesto e memorizzate nel dispositivo di regolazione DACb. Inoltre, la pompa dotata di una membrana in Teflon è perfetta per dosare nell’acqua di lavaggio la soluzione disinfettante aggressiva e a emissione di gas. Un sensore DULCOTEST altamente sensibile per il perossido di idrogeno misura costantemente la concentrazione della soluzione di lavaggio durante la disinfezione. Il regolatore mantiene costante la concentrazione di H2O2, mentre un misuratore di livello indica tempestivamente quando occorre rabboccare il perossido di idrogeno. A tale scopo non è necessario alcun contatto con la sostanza chimica.
La soluzione completa e intelligente DULCONNEX interconnette tutti i componenti nel processo. Gli utenti hanno sempre sotto controllo tutti i dati importanti e i valori di misura e possono monitorare lo stato del loro impianto in tempo reale. In caso di scostamenti nel processo viene emesso tempestivamente un allarme, ad es. quando è necessario sostituire un filtro. La produzione non subisce quindi alcun arresto, aumentando la sicurezza di processo e l’efficienza dell’impianto. Inoltre i rapporti di conformità automatizzati soddisfano con efficienza gli obblighi normativi di documentazione.
Tutto da un unico fornitore: ProMinent fornisce la soluzione completa e costituita dall’hardware (pompa dosatrice, dispositivi di misura e regolazione, sensori) e dal sistema IIoT interconnesso per la gestione digitale dei fluidi.
Download
Prodotti indicati - Utilizzo sostenibile dell’acqua nei processi industriali
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«