Tecnologia dei sensori ottimizzata per la misurazione del cloro totale
Settembre 2024
Per l’affidabile misurazione online del cloro totale ProMinent, azienda con sede ad Heidelberg, ha messo a punto due sensori altamente efficienti: CTE2 e CTE3
Una nuova pietra miliare nel trattamento acqua
Tecnologia dei sensori ottimizzata per la misurazione del cloro totale
Heidelberg, settembre 2024
Per l’affidabile misurazione online del cloro totale ProMinent, azienda con sede ad Heidelberg, ha messo a punto due sensori altamente efficienti. La struttura di nuova concezione del sistema a membrana consente misurazioni ancora più precise e stabili nel tempo del cloro totale, nonché la determinazione del cloro combinato. I sensori CTE2 e CTE3 sono prodotti recenti che possono essere impiegati con grande versatilità per le più diverse qualità dell'acqua e sono combinabili con numerosi processi di disinfezione.
I nuovi sensori DULCOTEST possono essere utilizzati per la determinazione del cloro combinato nell'acqua di piscina, la clorazione dell'acqua potabile, la disinfezione degli scarichi di impianti comunali e industriali per il trattamento acque reflue, nonché per la garanzia di qualità nell’industria alimentare.
Entrambe le serie CTE2 e CTE3 offrono diversi range di misura e uscite segnali e possono essere impiegate anche con elevati valori del pH fino a 9,5. Inoltre, grazie al materiale modificato degli elettrodi, la serie CTE3 è adatta per impieghi speciali correlati al processo di disinfezione dell’elettrolisi inline (elettrolisi a celle tubolari).
L’innovativo sistema a membrana aumenta l’efficienza
ProMinent è leader mondiale nel settore della misurazione online per la disinfezione. Nel corso di significativi test sul campo in una piscina pubblica il sistema a membrana perfezionato ha già dimostrato di apportare evidenti ottimizzazioni: rispetto alla precedente serie CTE1, i nuovi sensori presentano sensibilità nettamente più omogenee nei confronti dei diversi composti del cloro. La precisione di misurazione superiore così ottenuta fornisce risultati più precisi in condizioni variabili del cloro libero e del cloro combinato.
Ulteriori aspetti positivi
Grazie alla perdita di elettrolita minimizzata, entrambi i tipi di sensori presentano una deriva del segnale ridotta per l’intera durata di utilizzo. Ne risulta un valore di misura più stabile nel tempo e quindi un dispendio di manutenzione inferiore grazie agli intervalli di calibrazione più lunghi. Un ulteriore punto a favore è l’elevata durata degli elettroliti dei CTE2, pari a nove mesi. La precisa misurazione amperometrica in tempo reale rende possibile un’efficiente gestione del processo senza disturbi dovuti a torbidità o colorazione dell'acqua.
Sarà possibile vedere i nuovi sensori dal vivo presso lo stand di ProMinent alla fiere di settore INTERBAD di Stoccarda, dal 22 al 24 ottobre, e BRAU di Norimberga, dal 26 al 28 novembre 2024.
Prodotti indicati
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«