Proposte di ricerca

Trattamento acqua per piscine con ProMinent: semplice, preciso e digitale

Giugno 2024

Il parco acquatico e centro saunistico AQWA di Walldorf si affida alla tecnica di misura e regolazione di ProMinent. Il produttore di soluzioni complete per sistemi di trattamento acqua ha munito le vasche del parco acquatico di Walldorf di tutti i componenti per la correzione dei valori di pH, cloro e redox.

Tutte le vasche sotto controllo – Trattamento acqua per piscine con ProMinent: Semplice, preciso e digitale

Può essere una sfida riuscire a offrire una qualità dell’acqua perfetta in presenza di un numero di bagnanti molto elevato. Tuttavia è sempre necessario garantire il rigoroso rispetto di tutti i valori nominali prescritti, come il cloro combinato o il clorato. Il parco acquatico e centro saunistico AQWA di Walldorf si affida pertanto alla tecnica di misura e regolazione di ProMinent. Il produttore di soluzioni complete per sistemi di trattamento acqua ha munito le sei vasche del parco acquatico di Walldorf di tutti i componenti per la correzione dei valori di pH, cloro e redox. I prodotti hanno convinto il cliente per l'alta precisione e l'affidabilità della tecnica di misurazione e dosaggio, la facilità d'uso, la bassa manutenzione e il buon rapporto qualità-prezzo.

L'acqua di piscine è esposta a una costante contaminazione dovuta all’attività di balneazione. Già la semplice presenza di bagnanti in acqua introduce nelle piscine sporco sotto forma di sebo, ammoniaca e germi. Molti fattori di disturbo influiscono pertanto sulla concentrazione di cloro e sul valore di pH e redox. Per mantenere incontaminata l’acqua di balneazione, essa viene costantemente fatta scorrere e viene mantenuta in circolo.

Tramite un canaletto, l'acqua che trabocca dalla piscina giunge nello sfioratore ed è soggetta poi a un trattamento a più stadi: filtrazione a sabbia, assorbimento, irraggiamento UV, aggiunta di disinfettante e impostazione del valore del pH. Questi passaggi garantiscono che l'acqua di balneazione soddisfi sempre determinati valori, in particolare i valori della norma DIN 19643, alla base della legge tedesca sulla protezione dalle infezioni.

Per la gestione di sette circuiti, sei piscine più la vasca di controlavaggio, il parco acquatico e centro saunistico AQWA di Walldorf era alla ricerca di una soluzione affidabile e precisa per misurare i valori rilevanti e per il dosaggio esatto del cloro libero. L’impianto doveva inoltre essere a bassa manutenzione e duraturo.

Misurazione e dosaggio precisi

Per la gestione dei sette circuiti delle vasche del parco acquatico AQWA, la soluzione ottimale era l'installazione di DULCOMARIN 3 di ProMinent. Il sistema di misura e regolazione è dotato di sensori per i parametri valore del pH, cloro e potenziale redox e offre uno specifico vantaggio per le piscine con più di un circuito: la versione Global Unit del sistema prevede un apparecchio centrale invece di molti dispositivi singoli. In DULCOMARIN 3 confluiscono tutte le informazioni delle singole vasche e dei circuiti di controllo a loro collegati. La Global Unit può rappresentare fino a 16 circuiti di filtraggio. Per i circuiti collegati si utilizzano moduli che trasmettono solo i dati di misura e controllano le uscite. "La struttura modulare consente di evitare la coesistenza di molti sistemi identici", spiega Lars Albrecht, rappresentante per il settore piscine, acqua potabile e acque reflue di ProMinent Germania. Oltre a consentire una buona visione d'insieme, ciò ha anche il vantaggio di poter offrire il sistema a un buon rapporto qualità-prezzo.

"In termini di precisione e affidabilità, i prodotti ProMinent mi hanno sempre convinto su tutta la linea. Con la loro affidabilità, ci consentono di rispettare sempre le severe norme igieniche per le nostre piscine", riferisce Stefan Gottschalk, responsabile del parco acquatico e centro saunistico AQWA presso l’azienda municipale di Walldorf. Lars Albrecht sottolinea: "i nostri apparecchi e sistemi sono in grado di misurare e regolare tutti i valori e le sostanze richieste con una precisione e una coerenza che non ha eguali nel settore. Non sono più necessarie continue regolazioni dei valori." ProMinent utilizza un principio di misura a membrana per la misurazione del cloro. L'anodo e il catodo sono protetti da una membrana e da un elettrolita che funge da fluido di trasferimento. "l'anodo non si consuma così rapidamente come con altri strumenti e fornisce risultati di misura migliori", spiega Albrecht.

Semplice gestione e lettura dei valori

DULCOMARIN 3 offre un nuovo livello di facilità d'uso, come ad esempio la semplice calibrazione dei sensori corredata di video tutorial. La gestione stessa si effettua mediante un ampio display touch da 7″. Lo strumento può anche essere controllato tramite dispositivi mobili per una maggiore comodità, sicurezza e gestione da remoto. Ciò permette di riconoscere subito se, ad esempio, il tenore di cloro diminuisce improvvisamente a causa del guasto di una pompa o dell'ostruzione di un tubo. Al parco acquatico di Walldorf, DULCOMARIN 3 viene utilizzato tramite browser web e i valori vengono letti comodamente dal PC: non c’è bisogno che nessuno si rechi in sala tecnica per controllare i valori. "Nel dispositivo è anche possibile inserire indirizzi e-mail per l’invio automatico, tre volte al giorno, di report sui valori attuali", aggiunge Albrecht. DULCOMARIN 3 dispone inoltre di interfacce ancora più versatili e può essere utilizzato sia in reti WLAN che in reti LAN.

Dosaggio economico ed efficiente

"Il dispositivo permette di dosare le sostanze chimiche per l’acqua di balneazione nel modo migliore possibile in termini di economia ed efficienza. Ciò è positivo anche in termini di tutela dell'ambiente, aspetto per noi molto importante. Inoltre, risparmiamo risorse grazie alla maggiore vita utile dei dispositivi", aggiunge Stefan Gottschalk.

In modalità Eco!Mode, una modalità di funzionamento a risparmio energetico, la potenza di circolazione delle pompe si adatta alla qualità dell’acqua. I parametri igienici DIN che vengono misurati sono il valore del pH, il valore redox nonché il cloro libero e combinato. Le sostanze chimiche vengono poi dosate secondo necessità, sulla base dei valori di misura. È anche possibile impostare un timer fino a un massimo di 24 zone con i valori desiderati, ad esempio per la riduzione notturna. In assenza di bagnanti, le prestazioni possono essere ridotte ai minimi. Ciò permette di ridurre i costi energetici correnti e il consumo di sostanze chimiche.

Semplice conversione da DULCOMARIN 2 a 3

"La conversione dal modello precedente DULCOMARIN 2 a DULCOMARIN 3 è semplice e può essere completata in sole due ore con l’attività di balneazione in corso. Questo si rende possibile perché deve essere sostituito solo l’apparecchio centrale DULCOMARIN 3 e non tutti gli altri circuiti della piscina. Anche i costi di questo aggiornamento sono molto contenuti", sottolinea Lars Albrecht.

Nella piscina per bambini e nella vasca idromassaggio viene utilizzato un altro prodotto ProMinent: l’impianto di disinfezione UVC DULCODES assicura una disinfezione secondaria affidabile e l’abbattimento fotochimico del cloro combinato nell'acqua di balneazione. L’irraggiamento UV qui impiegato costituisce un metodo sicuro, affidabile e moderno di trattamento acqua che non richiede sostanze chimiche.

Dati principali

  • Trattamento acqua per piscine nel parco acquatico e centro saunistico AQWA di Walldorf con piscine interne, esterne, lago balneabile e area sauna
  • Gestione di sette circuiti (sei piscine più la vasca di controlavaggio) con il sistema di misura e regolazione DULCOMARIN 3
  • Soluzione precisa per la misurazione dei valori rilevanti e per il dosaggio esatto del cloro libero
  • Impiego di due impianti di disinfezione UVC DULCODES per la disinfezione secondaria e l’abbattimento fotochimico del cloro combinato nell'acqua di balneazione.
  • Costi d'esercizio ridotti grazie a soluzioni complete facili da installare e da gestire nonché personalizzate per il cliente con basse spese di manutenzione

Trovate qui ulteriori informazioni: Dulcomarin 3

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

News ed eventi

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora