Il nuovo sensore rileva biofilm e incrostazioni in tempo reale
Luglio 2026
Come è possibile rilevare in modo affidabile i depositi sulle superfici degli impianti nell’acqua di processo, prima che causino malfunzionamenti, cali di rendimento o problemi igienici nei processi? DULCOTEST SurfaceGuard – composto da sensore e trasmettitore – fornisce la risposta: misura continuamente i biofilm e i depositi inerti durante il processo e rileva tempestivamente anche gli strati più sottili.
Protezione affidabile contro i depositi
Il nuovo sensore rileva biofilm e incrostazioni in tempo reale
Come è possibile rilevare in modo affidabile i depositi sulle superfici degli impianti nell’acqua di processo prima che causino malfunzionamenti, cali di rendimento o problemi igienici nei processi? DULCOTEST SurfaceGuard – composto da sensore e trasmettitore – fornisce la risposta: misura continuamente i biofilm e i depositi inerti durante il processo e rileva tempestivamente anche strati sottili.
Il sistema si basa su un principio di misurazione del trasferimento termico in grado di rilevare spessori di strato nell’ordine dei micrometri. Il sistema di misurazione rileva le proprietà reologiche e termodinamiche della superficie dell’impianto in questione e fornisce valori di misura rappresentativi. Eventuali variazioni si manifestano tempestivamente e possono essere valutate in modo affidabile.
Una caratteristica fondamentale è la distinzione tra biofilm e depositi inerti. Due superfici sensibili con temperature superficiali diverse consentono questa differenziazione durante il funzionamento. In questo modo è possibile controllare in modo mirato i processi di pulizia e dosaggio, ad esempio nell’impiego di biocidi o antiscalanti.
DULCOTEST SurfaceGuard supporta una gestione stabile dei processi in un ampio spettro di impieghi: dai circuiti di raffreddamento e dai processi di pulizia in loco (CIP) al trattamento dell’acqua potabile, fino ai settori della cellulosa e della carta, dell’estrazione mineraria, delle raffinerie e delle applicazioni marine. Il monitoraggio continuo aiuta a rilevare tempestivamente le perdite di efficienza, ad esempio negli scambiatori di calore, a identificare per tempo i cambiamenti critici dal punto di vista igienico e a utilizzare i prodotti chimici in base alle effettive necessità – per un funzionamento più sostenibile e con un minor impiego di prodotti chimici.
Grazie alla calibrazione effettuata in fabbrica, il sistema di misurazione rimane costantemente operativo. Non è necessaria una nuova calibrazione dopo la pulizia, il che riduce gli oneri di manutenzione e i tempi di fermo. Nel complesso, DULCOTEST SurfaceGuard contribuisce in modo significativo al risparmio sui costi relativi all’energia, ai prodotti chimici e al funzionamento del processo. «Oggi gli operatori sono sottoposti a una pressione costante per ridurre i costi energetici e dei prodotti chimici, rispettando al contempo gli standard igienici e di sicurezza. Con DULCOTEST SurfaceGuard offriamo per la prima volta una soluzione in grado di distinguere in tempo reale e durante il funzionamento tra biofilm e incrostazioni, creando così le basi per misure mirate e adeguate alle esigenze. Si tratta di un vero e proprio passo avanti dal controllo reattivo a quello predittivo dei processi», afferma Andreas Zühlcke, Vice President Product Management & Marketing di ProMinent.
Il sistema di misurazione è un'aggiunta alla gamma di prodotti per la tecnologia di misurazione e regolazione e può essere integrato nei sistemi esistenti. Gestori, costruttori di impianti e fornitori di prodotti chimici possono così valutare in modo mirato i depositi e gestire gli interventi in base alle esigenze.
Prodotti indicati
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«