Monitoraggio e ottimizzazione del trattamento superficiale nella galvanotecnica
Immergere - ma nel modo corretto!
Per ottenere la qualità superficiale desiderata prima di ulteriori fasi di lavorazione, ad es. la verniciatura, i prodotti grezzi vengono trattati con diverse sostanze chimiche.
Requisiti - Monitoraggio e ottimizzazione del trattamento superficiale nella galvanotecnica
Panoramica
Immergere - ma nel modo corretto!
Per ottenere la qualità superficiale desiderata prima di ulteriori fasi di lavorazione, ad es. la verniciatura, i prodotti grezzi vengono trattati con diverse sostanze chimiche. Sensori, regolatori e pompe interconnessi monitorano e ottimizzano i processi galvanici necessari, che possono essere comodamente controllati in qualsiasi momento tramite un’applicazione digitale.
Il trattamento superficiale dei prodotti è una fase di produzione importante per i rivenditori di sostanze chimiche. Per poter effettuare il post-trattamento industriale dei prodotti grezzi, ad esempio ai fini della verniciatura, questi devono presentare una determinata qualità superficiale. A tale scopo attraversano una “linea di bagni a immersione”, dove vengono immersi in varie sostanze chimiche e sgrassati, decapati o trattati in altro modo. In seguito è possibile effettuare il post-trattamento specifico.
Per la qualità superficiale desiderata sono rilevanti determinati parametri come conducibilità, temperatura e valore del pH. Questi parametri di processo vengono costantemente monitorati e ottimizzati mediante sensori precisi per pH, temperatura e conducibilità. I dati vengono trasmessi ai regolatori interconnessi, che comandano poi immediatamente le pompe per il dosaggio delle sostanze chimiche necessarie. Si tratta di un processo continuo che consente di ottenere i migliori risultati di rivestimento superficiale.
Oltre alle sostanze chimiche pure, i rivenditori offrono anche know-how specifico per le applicazioni e consulenza sui processi. Consigliano i loro clienti in merito alle sostanze chimiche utilizzate nei rispettivi processi e offrono monitoraggio e ottimizzazione: mezzi di esercizio e consulenza di processo da un’unica fonte. ProMinent supporta i propri clienti con soluzioni digitali che rendono possibile tutto ciò. La soluzione completa e intelligente DULCONNEX interconnette tutti i componenti nel processo. Gli utenti hanno sempre sotto controllo tutti i dati importanti e i valori di misura e possono monitorare lo stato del loro impianto in tempo reale. Possono quindi stabilire da remoto se i parametri di processo sono corretti. La piattaforma consente di condividere anche i risultati di laboratorio. In caso di scostamenti nel processo viene emesso tempestivamente un allarme. La produzione non subisce quindi alcun arresto, mentre aumentano la sicurezza di processo e l'efficienza dell’impianto. Inoltre i rapporti di conformità automatizzati soddisfano con efficienza gli obblighi normativi di documentazione.
L’interazione in rete dei componenti è particolarmente utile per l’ammodernamento di vecchi impianti galvanici o il rimpiazzo di processi manuali: efficienza superiore del processo, impiego ottimizzato delle sostanze chimiche, miglioramento complessivo della qualità e della sicurezza del processo.
Download
Prodotti indicati - Monitoraggio e ottimizzazione del trattamento superficiale nella galvanotecnica
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«