Proposte di ricerca

Ciambelle: per renderle perfette serve l'aroma giusto

Che tipo di ciambelle preferite? Con granelli colorati? Con ripieno di caramello? O semplicemente glassate con cioccolato? Come tutti, anche i grandi panifici, per dare il giusto sapore ai loro prodotti, utilizzano aromi. Con tanto di rischio di esplosione.

Ciambelle esplosive

I panifici industriali non sono esattamente come la cucina di casa. A cominciare dalle dimensioni: forni mastodontici, macchine impastatrici con vasche così grandi da potercisi tuffare e un volume di produzione giornaliero nell'ordine delle tonnellate, per non parlare della quantità di ingredienti. Un grande panificio nei Paesi Bassi utilizza aromi liquidi nelle sue ciambelle per ottenere un risultato costante in termini di gusto e aroma. Il dosaggio degli aromi risulta complicato per diversi motivi: deve essere ovviamente estremamente preciso e... potrebbe provocare esplosioni! Poiché la maggior parte degli aromi non è idrosolubile, questi vengono infatti disciolti nell'alcol. E quando l'alcol viene vaporizzato produce una miscela di aria altamente infiammabile. Per questo motivo il panificio deve osservare rigide norme per l'uso di sostanze esplosive.

Dati principali

  • Dosaggio di sostanze aromatizzanti in un grande panificio olandese
  • Requisito particolare: rischio di esplosione a causa dei vapori di alcol
  • Sistema di dosaggio con 9 pompe dosatrici a motore con membrana del tipo Sigma/ 1
  • Fornitura dell'impianto già assemblato all'interno di container a ventilazione forzata
  • Dosaggio accurato con alto grado di riproducibilità

Container su misura

La soluzione su misura fornita da ProMinent ha convinto per l'estrema facilità di installazione e l'affidabile sistema di prevenzione delle esplosioni. Dal 2010 vengono quindi utilizzate nove pompe dosatrici a motore con membrana del tipo Sigma/ 1 all'interno di un container a ventilazione forzata. Questo fa in modo che i vapori di alcol non penetrino all'interno delle pompe diventando fonti di ignizione e garantisce così la protezione dalle esplosioni. Inoltre, poiché l'intero sistema di dosaggio è stato fornito già assemblato all'interno del container, l'installazione sul posto è stata estremamente rapida e semplice. L'allora responsabile di progetto Maximilian Franke si compiace del fatto che, grazie alla disposizione intelligente delle tubazioni e delle valvole, è stato possibile aumentare la riproducibilità del dosaggio dal valore standard, senz'altro già considerevole, di ±2% a più dell'1%. L'unica esplosione possibile adesso è l'esplosione di gusto per chi avrà il piacere di addentare queste ciambelle.

Dosaggio sicuro e preciso

  • Gestione sicura dei vapori di alcol potenzialmente esplosivi: pompe in container a ventilazione forzata
  • Installazione “Plug & Play” pratica e veloce grazie al container già pronto per l'allacciamento
  • Manutenzione economicamente vantaggiosa
  • Precisione di dosaggio particolarmente elevata grazie alla progettazione personalizzata dell'impianto da parte di ProMinent
  • Controllo centralizzato tramite PROFIBUS

Prodotti utilizzati - Ciambelle: per renderle perfette serve l'aroma giusto

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora