Proposte di ricerca

Mele fresche di lavaggio

Obiettivo per la raccolta delle mele: un'azienda polacca di trasformazione di frutta e verdura ha scelto gli impianti di biossido di cloro ProMinent come ausilio tecnico al trattamento efficiente dell'acqua di lavaggio.

Produzione a ostacoli

Il villaggio di Jarogniewice è situato a più di 40 chilometri a sud-ovest di Poznań ed è sede dell'azienda polacca di trasformazione di frutta e verdura Champion Sp. z o.o. Vengono qui confezionati succo concentrato di mela e cipolle tagliate. In entrambi i processi di trasformazione vi erano delle difficoltà: da una parte, dovevano essere eliminati i batteri durante la produzione del succo concentrato di mela che ne determinano la torbidità. Dall'altra, doveva essere rimosso l'odore sgradevole che si crea durante il taglio delle cipolle. Era inoltre necessaria la disinfezione dell'acqua di lavaggio.

Biossido di cloro per la disinfezione

L'azienda scelse quindi di installare un impianto di biossido di cloro modello Bello Zon® CDV di ProMinent, perfettamente adatto a quantità d'acqua da medie a elevate. Il generatore qui impiegato produce in loco 225 grammi di biossido di cloro all'ora. Il biossido di cloro ha una forte azione disinfettante, rimane a lungo stabile nella rete di tubazioni e assicura molte ore o addirittura giorni di protezione microbiologica dell'acqua. Tramite un serbatoio di stoccaggio in polietilene, la soluzione di biossido di cloro prodotta viene distribuita nei diversi settori d'impiego da quattro pompe dosatrici a motore modello Sigma e tre pompe dosatrici a membrana modello gamma/ L.

Risultato

  • Aggiunta di un sistema di trattamento acqua moderno e redditizio
  • Eliminazione dell'odore sgradevole durante il taglio delle cipolle
  • Miglioramento notevole della qualità microbiologica e visiva del succo concentrato di mela
  • Riduzione dei costi d'esercizio grazie a un minore consumo d'acqua e al riutilizzo del vapore acqueo

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora