Proposte di ricerca

Pre-clorazione dell’acqua grezza con la più moderna tecnologia di controllo

Interconnessione digitale e monitoraggio sicuro

In Sicilia, l’azienda italiana di approvvigionamento idrico AMAP S.p.A. utilizza il sistema digitale di gestione dei fluidi DULCONNEX in 120 stazioni di analisi dell’acqua grezza. I componenti interconnessi controllano e monitorano la pre-clorazione durante il trattamento dell’acqua potabile.

Soluzione digitale completa per un progetto su larga scala

Nella più grande isola del Mediterraneo, l’azienda italiana AMAP S.p.A. è responsabile della fornitura di acqua a 35 comuni della regione metropolitana di Palermo. AMAP fornisce acqua potabile a circa 1,2 milioni degli oltre cinque milioni di abitanti della Sicilia. L’acqua grezza proviene da diverse fonti, come vecchi serbatoi idrici e acquedotti risalenti al 19° secolo. A seconda della provenienza dell’acqua, deve essere effettuata una pre-clorazione prima che l’acqua grezza possa essere convogliata nelle centrali idriche per l’ulteriore trattamento.

La nuova direttiva europea 2020/2184 sul trattamento dell’acqua potabile è in vigore dal gennaio 2023 e prevede che, per la valutazione del rischio, gli Stati membri garantiscano un monitoraggio adeguato dei parametri rilevanti, delle sostanze o degli inquinanti nelle acque superficiali o sotterranee, nonché nei bacini idrografici dei punti di prelievo o nelle acque grezze. Inoltre, gli enti di approvvigionamento dell’acqua e le autorità competenti devono avere accesso ai risultati del monitoraggio. Da progetti precedenti AMAP aveva già avuto modo di fare esperienze positive, in particolare in termini di affidabilità dei prodotti, rapporto di fiducia e supporto offerto da ProMinent Italia. Per questo motivo, per rinnovare le 120 stazioni di analisi regionali l’azienda ha deciso di optare per il monitoraggio dell’impianto in tempo reale e indipendente dalla posizione offerto da DULCONNEX.

Dati principali

  • Disinfezione dell’acqua grezza per l’approvvigionamento di acqua potabile alla regione metropolitana di Palermo con 1,2 milioni di abitanti
  • Equipaggiamento di 120 stazioni di analisi dell’acqua grezza distribuite a livello regionale con pompe dosatrici, sensori e sistemi di misura e regolazione montati su pannello
  • Interconnessione digitale di tutti i componenti mediante la gestione dei fluidi DULCONNEX per il controllo remoto e il monitoraggio

La sfida dell’installazione regionale

Per l’azienda esterna incaricata dell’installazione è stato piuttosto complesso equipaggiare le 120 stazioni di analisi di Palermo e dei 35 comuni associati. Alcune località non erano facilmente accessibili e talvolta lo spazio per il montaggio dei pannelli di misura compatti era limitato. Inoltre era necessario scegliere il router adatto per la rete 4G. In totale, ProMinent Italia ha impiegato più di un anno e mezzo per la messa in funzione. La fornitura comprendeva i seguenti componenti:

100 sistemi di misura e regolazione montati su pannello con sensori per pH e cloro, 10 sistemi di misura e regolazione montati su pannello con sensori per pH, cloro, conducibilità e 10 sistemi di misura e regolazione montati su pannello con sensori per pH, cloro, conducibilità e torbidità. A questi si aggiungono 120 dispositivi di misura e regolazione DACb, 120 pompe dosatrici magnetiche a membrana gamma/ X e 11 sensori di livello radar DULCOLEVEL. L’interconnessione digitale dei componenti con DULCONNEX ottimizza l’interazione tra pompe dosatrici, sistemi di disinfezione, dispositivi di misura e regolazione e sensori.

Controllo affidabile e monitoraggio in tempo reale

Con il rinnovo delle sue 120 stazioni di analisi dell’acqua grezza, l’azienda di approvvigionamento idrico AMAP ha raggiunto l’obiettivo desiderato: grazie al sistema di monitoraggio DULCONNEX di ProMinent vengono soddisfatti i requisiti della nuova direttiva UE. L’accesso sicuro e in tempo reale a tutti i dati e i valori di misura richiesti è garantito e viene documentato in continuo. I componenti robusti e interconnessi costituiscono la base del sistema e possono essere adattati individualmente da remoto alle rispettive condizioni di esercizio. È possibile accedere comodamente ai valori di misura tramite smartphone, tablet o PC. Allarmi e messaggi configurabili informano 24 ore su 24 sugli eventi rilevanti. In caso di emergenza è così possibile reagire tempestivamente e avviare ad esempio una clorazione di emergenza. Nel corso dell’intero progetto, la collaborazione tra AMAP e ProMinent Italia è stata molto soddisfacente per tutte le parti coinvolte. L’aspetto più importante è però che la regione metropolitana di Palermo viene approvvigionata con acqua potabile pulita.

  • I componenti interconnessi ottimizzano i cicli operativi, aumentando così l’affidabilità complessiva del processo e l’efficienza dell’impianto
  • Accesso remoto a ogni singola stazione di analisi dell’acqua grezza per la regolazione individuale del valore del cloro e la corrispondente disinfezione.
  • Documentazione continua di tutti i valori di misura e accesso sempre possibile da parte delle autorità
  • Il monitoraggio in tempo reale garantisce il rispetto delle norme di legge e delle direttive UE
  • La collaborazione basata sulla partnership nella gestione del grande progetto per un periodo di tempo prolungato rafforza la fiducia nel rapporto con il cliente

Partner di progetto

Ing. A Hoffmann, Direttore dei lavori, Designer AMAP S.p.A.

Ing. T. Borruso, Progettista AMAP S.p.A.

Il progetto è stato interamente finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del PON (Programma Operativo Nazionale).

» I prodotti ProMinent sono affidabili, efficienti e di facile utilizzo. Le loro interfacce intuitive hanno reso semplice l’integrazione nella nostra infrastruttura idraulica esistente. Sicurezza e protezione dei dati sono sempre garantite. Inoltre il Servizio clienti competente e veloce di ProMinent ci ha sempre garantito un supporto affidabile in caso di problemi tecnici e nella ricerca degli errori. « -  Ing. A Hoffmann, Direttore di cantiere, AMAP S.p.A.

Prodotti utilizzati - Pre-clorazione dell’acqua grezza con la più moderna tecnologia di controllo

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora