Pianificare la qualità è possibile
L'approvvigionamento con acqua potabile delle famiglie della Foresta bavarese non è un gioco da ragazzi in quanto le oscillazioni stagionali della qualità dell'acqua grezza costituiscono una vera e propria sfida. L'intelligente azienda municipale di servizi di Deggendorf si affida alla moderna tecnologia di Heidelberg.
Modernizzare con intelligenza
L'approvvigionamento idrico di Deggendorf è costituito da circa 5.500 metri cubi d'acqua al giorno distribuiti con una rete lunga 222 km di tubazioni principali e 142 km di tubazioni di allacciamento in quasi 7.000 abitazioni. Un buon 40 percento dell'acqua proviene da sorgenti sul territorio, il resto arriva dall'approvvigionamento idrico della Foresta bavarese. A tale scopo vengono utilizzati 12 serbatoi sopraelevati con una capacità totale di 7.080 m³, nove pompe di innalzamento pressione e cinque impianti di deacidificazione per un totale di circa 75 l/s.
Nel corso delle notevoli operazioni di modernizzazione finalizzate a mantenere la propria competitività, l'azienda municipale di servizi di Deggendorf ha puntato soprattutto sull'installazione di un impianto per la disinfezione ecologica dell'acqua grezza. Si trattava di assicurare una qualità dell'acqua costantemente elevata per le quasi 7.000 famiglie, anche in presenza di valori elevati del coefficiente spettrale di assorbimento dovuti alle oscillazioni stagionali in caso di scioglimento della neve, di forti piogge o di controlavaggio dell'impianto di deacidificazione.
Dati principali
- Approvvigionamento giornaliero di 7.000 famiglie con circa 5.500 metri cubi di acqua potabile
- Compensazione della qualità dell'acqua grezza a causa delle oscillazioni stagionali
- Controllo con DULCOMARIN® II e disinfezione con impianto UV Dulcodes Z
Analisi accurata per una progettazione ottimale
Con un fotometro Sigrist furono misurati, per vari mesi e mediante l'assorbimento UV di importanti parametri, le oscillazioni temporanee della qualità dell'acqua grezza e i valori del coefficiente spettrale di assorbimento con una lunghezza d'onda di 254 nm. Per rilevare, analizzare e salvare i valori di coefficiente spettrale di assorbimento con una lunghezza d'onda di 254 nm, fu impiegato il sistema di misura e regolazione DULCOMARIN® II di ProMinent. Si passò infine alla progettazione precisa dell'impianto di disinfezione necessario sulla base dell'analisi dei valori di misura rilevati.
A Deggendorf ora è installato un impianto UV della serie Dulcodes Z a marchio ProMaqua® con quattro lampade per una portata massima di 100 m³/h. L'impianto UV certificato DVGW dispone di azione disinfettante biodosimetricamente certificata per la portata impostata e in presenza delle condizioni date.
Risultato
- Soluzione perfettamente personalizzata per le esigenze dell'azienda municipale di servizi di Deggendorf
- Impianto UV efficiente e affidabile incluso il sistema di misura e regolazione con misurazione online continuativa di tutti i parametri rilevanti
- Garanzia di elevata qualità costante di acqua potabile incontaminata grazie all'efficace disinfezione indipendentemente dalle oscillazioni stagionali
- Migliore qualità dell'acqua per le famiglie e quindi garanzia della soddisfazione dei consumatori
- Soluzione ecologica in quanto non sono necessarie sostanze chimiche
- Riduzione dei costi d'esercizio e miglioramento della redditività
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«