Proposte di ricerca

Acqua potabile perfetta anche con il maltempo!

Forti piogge? Acqua di fusione dovuta al cambio di stagione? Una vera sfida per i fornitori di acqua potabile nel sud della Germania. In questo caso vale la pena investire in un moderno impianto UV: disinfezione sicura dell'acqua e qualità dell'acqua sempre elevata.

Investire nella qualità

Il consorzio intercomunale nel sud della Germania fornisce a oltre 20 frazioni e quartieri di sei comuni acqua supplementare proveniente da una superficie freatica situata nella Albtal a sud di St. Blasien. Le abitazioni di quasi 26.000 persone sono collegate ai tre pozzi profondi con un totale di 40 km di linee di interconnessione e ricevono ogni anno circa 500.000 metri cubi di acqua potabile.

Da diversi anni il consorzio intercomunale investe nei suoi impianti per garantire un'elevata qualità dell'acqua anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse, ad esempio forti piogge o acqua di fusione dovuta al cambio di stagione. Rientra in quest'ottica anche la disinfezione efficiente dell'acqua potabile senza alcun effetto sull'odore o sul sapore, nel rispetto delle norme di legge e senza l'aggiunta di cloro, con una portata richiesta di circa 200 m3/h.

Dati principali

  • 3 pozzi profondi, 40 km di linee di interconnessione
  • Approvvigionamento annuo di 26.000 persone con circa 500.000 metri cubi di acqua potabile
  • Disinfezione senza sostanze chimiche con l'impianto UV Dulcodes Z

Disinfezione efficiente senza l'uso di sostanze chimiche

Dalla fine del 2009, nell'impianto di trattamento dell'acqua di GWV Höchenschwanderberg, un impianto UV Dulcodes Z a sette lampade garantisce costantemente una qualità dell'acqua impeccabile. L'impianto UV di Heidelberg, certificato secondo gli standard della specifica di prova DVGW W 294, viene impiegato dopo le fasi di filtrazione e indurimento e provvede al trattamento dell'acqua potabile senza sostanze chimiche tramite la sola luce ultravioletta. Per l'operazione vengono utilizzate lampade a bassa pressione e ad alta resa Opti-Flux con speciale tecnologia ad amalgama, che non subiscono gli effetti della temperatura e offrono una lunga vita utile.

L'efficiente impianto UV inoltre tiene sotto controllo il deterioramento delle lampade e il grado di pulizia dei tubi di protezione delle lampade. L'azione disinfettante e la qualità dell'acqua possono essere sempre controllate tramite sensori certificati DVGW.

Risultato

  • Disinfezione sicura dell'acqua anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse
  • Qualità dell'acqua sempre elevata e assenza di odori e sapori estranei
  • Manutenzione ridotta e costi di esercizio più contenuti
  • Funzionamento affidabile e privo di disturbi

»Dulcodes Z è uno dei nostri impianti più affidabili. Si contraddistingue per la manutenzione ridotta e i bassi costi d'esercizio. L’impianto garantisce una decontaminazione dell’acqua sicura e affidabile nonché una qualità dell’acqua priva di odori e di sapori.« -  Andreas Denz, Idraulico del consorzio intercomunale Gruppenwasserversorgung Höchenschwanderberg

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora