Proposte di ricerca

Acqua potabile di alta qualità grazie a una tecnica eccellente

High tech in Sauerland: l'azienda municipale di servizi di Sundern utilizza la tecnica più moderna per l'approvvigionamento di acqua potabile. Nel ristrutturare le sue tre centrali idriche, scelse i prodotti e gli impianti ProMinent data la loro eccellente qualità.

Acqua potabile significa responsabilità

Il trattamento dell'acqua, alimento numero uno, con impiego minimo di sostanze chimiche rispetta le relative disposizioni del decreto tedesco per l'acqua potabile (TrinkwV). L'azienda municipale di servizi di Sundern vuole soddisfare tali requisiti e rifornire i circa 30.000 abitanti, suddivisi in 8.000 famiglie, con circa 1,3 milioni di metri cubi di acqua perfettamente igienizzata all'anno da otto impianti di produzione di acqua. In seguito alla modernizzazione delle loro tre centrali idriche, l'area "Stockum-Dörnholthausen" divenne la prima zona di approvvigionamento idrico a Sundern a disporre del metodo di disinfezione senza uso di sostanze chimiche grazie a un impianto UV ProMinent. Anche le ulteriori fasi di trattamento dell'acqua potabile dovevano essere dotate della tecnica più moderna.

Dati principali

  • Approvvigionamento annuale di circa 30.000 famiglie con circa 1,3 milioni di metri cubi di acqua potabile
  • Ristrutturazione di tre centrali idriche con tecnologia innovativa di trattamento e disinfezione
  • Primo impiego dell'impianto UV Dulcodes certificato DVGW per la disinfezione senza sostanze chimiche

La tecnica adatta a ogni operazione

Nella prima fase viene aggiunta all'acqua grezza dolce, in modo esattamente proporzionale alla quantità, soda caustica per la deacidificazione mediante pompa dosatrice magnetica a membrana delta® e flussimetro DulcoFlow®. Il valore del pH viene così aumentato, secondo le disposizioni contenute nel decreto TrinkwV, da una media di 7,1 a circa 7,8. Si passa poi alla rimozione degli agenti intorbidanti con un impianto di ultrafiltrazione, deterso regolarmente con prodotti chimici. A tale scopo, i sistemi di dosaggio DULCODOS® aggiungono alternatamente detergenti alcalini e acidi all'acqua di controlavaggio. Nel passaggio successivo viene effettuata la disinfezione dell'acqua: a Sundern con un impianto di biossido di cloro Bello Zon® dato l'elevato effetto deposito e a Dornhölthausen per la prima volta senza sostanze chimiche con un impianto UV Dulcodes. Comprovati dispositivi ProMinent della serie DULCOMETER® per la misurazione e la regolazione monitorano e controllano in modo continuativo tutti i relativi parametri durante l'intero processo di trattamento e disinfezione.

Eccellente acqua potabile grazie a tecnica di qualità

Risultato

  • Modernizzazione di successo di tre centrali idriche
  • Garanzia dell'approvvigionamento annuale con acqua potabile incontaminata.
  • Ottemperanza alle disposizioni contenute nel decreto tedesco sull'acqua potabile
  • Pulizia e disinfezione efficiente degli impianti di ultrafiltrazione
  • Impiego ridotto di sostanze chimiche grazie alla perfetta interazione dei dispositivi con gli strumenti di misura e regolazione (ad es. sensori), con le pompe dosatrici e gli impianti di disinfezione

»Abbiamo scelto ProMinent sulla base delle esperienze positive avute con l'azienda e con i suoi collaboratori nonché sulla base dell'impiego pluriennale dei loro prodotti. Un ulteriore punto di forza è costituito dal pacchetto di assistenza offerto. La nostra acqua potabile è assolutamente sicura per la salute. I nostri clienti ce ne sono grati.« -  Jürgen Schwarberg, direttore dell'azienda municipale di servizi di Sundern

Prodotti utilizzati - Acqua potabile di alta qualità grazie a una tecnica eccellente

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2