Proposte di ricerca

Dosaggio senza dispersione invece di impianti polverosi

Nell'impianto di depurazione di Forchheim, gli impianti ProMinent forniscono già dagli anni ‘80 i coadiuvanti di flocculazione per la disidratazione dei fanghi di sedimentazione. Dopo la ristrutturazione, la moderna tecnologia ProMinent lavora come di consueto in modo affidabile e senza dispersione di polvere.

Da bagnato a secco: Riduzione di un fattore di 30

Conoscete la clinica di Glottertal nella Foresta Nera dove il professore TV Brinkmann esercitava la sua professione? Già negli anni ‘80 le acque reflue della clinica confluivano nell'impianto di depurazione della vicina Forchheim, situata tra Kaiserstuhl e Rhein. È qui che il consorzio Abwasserzweckverband Breisgauer Bucht depura, oggi come ieri, le acque reflue di un bacino idrografico di 650 km². Dalla depurazione dell'acqua risulta fango di sedimentazione che viene disidratato nell'impianto di essiccazione. Ogni anno 240.000 t di fango bagnato vengono ridotte in 8.000 t di fango secco. Per separare le sostanze solide da quelle liquide vengono utilizzati coadiuvanti di flocculazione. Quando divenne necessario sostituire due degli impianti di dosaggio risalenti agli anni ‘80, viste le buone esperienze precedenti il consorzio tornò a incaricare ProMinent, con l'intento di mantenere la qualità consueta e – in particolare – di ottenere “infine una cantina senza polvere”.

Dati principali

  • Sostituzione di 2 impianti per la disidratazione dei fanghi nell'impianto di depurazione di Forchheim (Breisgau)
  • Dosaggio di polimeri coadiuvanti di flocculazione, ca. 2 m³/h
  • Impiego di prodotti Tomal: Sistema di dosaggio PolyRex con sistema di carico Optimo, stazione di svuotamento Big-Bag, serbatoi di maturazione e dosaggio in acciaio inox, dosatrice a coclee multiple
  • Ambiente di lavoro pulito con manipolazione senza dispersione della polvere polimerica
  • Risparmi: costi di smaltimento più bassi grazie alla disidratazione ottimale dei fanghi, costi di esercizio minimi grazie al dispendio minimo per personale e manutenzione

Fornitore affermato – tecnologia moderna e migliorata

Dalla polvere polimerica si ottiene una soluzione di coadiuvante di flocculazione. Finora stoccaggio, trasporto e impiego del prodotto creavano una grande quantità di polvere ma adesso, con la moderna tecnologia dell'affiliata di ProMinent Tomal, è tutta un'altra cosa: il consorzio per la gestione delle acque reflue ha scelto il sistema di dosaggio PolyRex con sistema di carico Optimo. Questo sistema chiuso garantisce una manipolazione precisa, affidabile e soprattuto senza dispersione della polvere, poiché prepara la soluzione polimerica con un'efficacia ottimale in un ambiente controllato. Sono inclusi nella fornitura anche una stazione di svuotamento Big-Bag, serbatoi di maturazione e dosaggio in acciaio inox e una dosatrice a coclee multiple. I nuovi impianti vengono controllati tramite un controllore logico programmabile (PLC). Il primo dei due impianti sostituiti è stato messo in funzione nel febbraio 2015, il secondo è in esercizio dal gennaio 2017.

Risultato: aumento del comfort, risparmio di costi!

Oltre all'ambiente senza polvere, che migliora nettamente il lavoro quotidiano!, i nuovi sistemi di dosaggio PolyRex offrono altri vantaggi convincenti:

  • Dispendio minimo per personale e manutenzione grazie al funzionamento completamente automatico
  • Basso consumo di polimeri grazie alla miscelazione ottimale e al dosaggio preciso
  • Adattamento delle quantità dosate ai diversi requisiti di concentrazione
  • Abbassamento dei costi per lo smaltimento dei fanghi in conseguenza dell'elevato tasso di disidratazione
  • Elevata sicurezza di processo durante il trattamento acqua e rispetto di tutte le disposizioni di legge

Prodotti utilizzati - Dosaggio senza dispersione invece di impianti polverosi

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2