Proposte di ricerca

Produzione di gas nobili: per favore freddo!

Il gruppo Messer produce gas nobili quali neon, xeno o elio dall'aria fino a -196 °C. Ciò richiede un raffreddamento efficiente che funziona solo con acqua di raffreddamento di ottima qualità fornita da ProMinent.

Fino al congelamento dell'aria

Il gruppo internazionale Messer produce gas per scopi industriali e medici tra cui gas nobili quali neon, argon o kripton. I gas nobili sono particolarmente inerti e servono pertanto spesso da gas protettivi nell'industria. Messer produce gas nobili in impianti di decomposizione dell'aria a partire da normale aria ambiente. L'aria viene raffreddata gradualmente sotto pressione fino a raggiungere -196 °C. I diversi gas presenti nell'aria passano così, a temperature diverse per ciascuno, dalla forma gassosa a quella liquida. Si depositano sotto forma di goccioline e possono poi essere "raccolti", l'argon ad esempio a -186 °C. Fondamentali per un raffreddamento efficiente sono acqua di raffreddamento ottimale e tubazioni perfette senza biofilm e corrosione. Dal 2009, la tecnica ProMinent garantisce la qualità dell'acqua di raffreddamento nello stabilimento Messer di Siegen.

Dati principali

  • Sistema di raffreddamento per impianti di decomposizione dell'aria: evita depositi e corrosione
  • Sistema di dosaggio e regolazione personalizzato e pronto al collegamento di ProMinent
  • La pompa dosatrice magnetica a membrana delta® dosa biocidi e inibitori della corrosione
  • Sensori per valore del pH e conducibilità, sezione integrata di misurazione della corrosione
  • Il dispositivo di misura e regolazione DULCOMETER® regola il dosaggio

Acqua di raffreddamento pura per gas nobili puri

Messer ha installato un impianto di dosaggio e regolazione ProMinent con sezione integrata di misurazione della corrosione che svolge tutte le operazioni in modo personalizzato, preciso e completamente automatico. I sensori DULCOTEST® misurano il valore del pH e la conducibilità. I dati rilevati relativi alla qualità dell'acqua vengono inviati al dispositivo di misura e regolazione DULCOMETER® che attiva il dosaggio nelle quantità necessarie di un inibitore della corrosione nonché di cloro e bromo come biocidi. Ciò impedisce il proliferare di alghe, batteri e funghi che potrebbero creare biofilm nelle tubazioni. Gli additivi aggiunti all'acqua vengono dosati dalla pompa dosatrice magnetica a membrana delta® in modo molto preciso e con un getto continuo grazie all'azionamento optoDrive® che garantisce una buona miscelazione nell'acqua. L'impianto ProMinent garantisce acqua di raffreddamento sempre ottimale e permette anche di risparmiare sui costi.

Acqua perfetta, funzionamento a bassa manutenzione, costi minori

  • Trattamento dell'acqua di raffreddamento affidabile e completamente automatico
  • Comodo svolgimento dei progetti: impianto personalizzato, pronto al collegamento, tutti i componenti da un unico produttore
  • Misurazioni precise, dosaggio preciso
  • Funzionamento dell'impianto praticamente esente da manutenzione
  • Risparmio sui costi grazie al funzionamento senza intoppi, al consumo ridotto di sostanze chimiche e al ridotto fabbisogno di acqua dolce

Prodotti utilizzati - Produzione di gas nobili: per favore freddo!

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora