Proposte di ricerca

Trattamento dell'acqua di pozzo per la produzione di etanolo

Il futuro sito produttivo di etanolo più grande d'Europa necessita di diverse qualità dell'acqua per vari processi: questa sfida è affrontata con successo da un sistema di trattamento chiavi in mano con impianti di osmosi inversa e addolcimento di ProMinent.

Dal mais all'etanolo

A Dunaföldvár, a sud della capitale ungherese di Budapest, l'azienda

Pannonia Ethanol Zrt. lavora al momento circa 650.000 tonnellate di mais all'anno per produrre fino a 280 milioni di litri di etanolo. Dopo la fase di ampliamento del 2015, lo stabilimento diventerà il più grande produttore europeo di etanolo con un volume produttivo fino a 450 milioni di litri.

Già per la produzione odierna, è necessario trattare quotidianamente 3.000 metri cubi d'acqua di pozzo per l'utilizzo in vari processi: un buon 60% viene utilizzato per i processi di raffreddamento, un altro 20% per il processo produttivo in sé e un 13% per la produzione di vapore. Per questo motivo, durante la fase di prima costruzione del 2010, Pannonia Ethanol aveva progettato anche l'installazione di un sistema di trattamento acqua chiavi in mano per poter produrre proprio queste diverse qualità dell'acqua.

Dati principali:

  • approvvigionamento di 60 m3/h di acqua grezza da quattro pozzi (fino al 2014)
  • Capacità del sistema di trattamento acqua: 3.000 m3 al giorno (120 m3/h)
  • Utilizzo di acqua trattata per i processi di raffreddamento, per il processo produttivo e la produzione di vapore
  • L'impiego di quattro filtri per la rimozione ferro e manganese, due impianti di osmosi inversa Dulcosmose® per la dissalazione e un impianto di addolcimento Triplex DMEa per la riduzione della durezza dell'acqua di pozzo

Il non plus ultra del trattamento dell'acqua

Grazie all'ampia offerta e alla convincente soluzione chiavi in mano, che prevede anche l'installazione, la messa in funzione e la manutenzione nonché l'assistenza post-vendita, ProMinent Ungheria si è aggiudicata il progetto dopo un processo di selezione svoltosi in varie fasi.

Il contenuto della fornitura per il pretrattamento dell'acqua è costituito dai seguenti componenti principali: quattro sistemi completi di dosaggio con pompe dosatrici magnetiche gamma/ L per la manipolazione di sostanze chimiche per la disinfezione e preossidazione; quattro filtri per la rimozione ferro e manganese; un serbatoio per l'acqua di processo; due impianti di osmosi inversa Dulcosmose® per la dissalazione; un impianto di addolcimento Triplex DMEa. Il trattamento chimico finale per la produzione di acqua di reintegro per il generatore di vapore nonché dell'acqua per il circuito di raffreddamento è effettuata mediante otto sistemi di dosaggio, dotati di pompe gamma/ L in combinazione con stazioni di misurazione.

Approvvigionamento idrico 24 ore su 24

Lo svolgimento del progetto dalla presentazione del preventivo fino allo messa in funzione è durato circa due mesi. Dal 2011, il sistema di trattamento acqua installato chiavi in mano presso l'azienda Pannonia Ethanol produce l'acqua necessaria ai diversi processi con qualità costante, sicurezza e affidabilità. Il controllo e il monitoraggio dell'intero sistema sono completamente automatici e facilitano notevolmente la produzione di etanolo. Sulla base del contratto di manutenzione, ProMinent Ungheria garantisce inoltre una disponibilità continua e un perfetto funzionamento dell'impianto 24 ore su 24.

In seguito al successo del progetto durante la fase di prima costruzione, nel 2014 è stato affidato a ProMinent anche il trattamento dell'acqua della fase di ampliamento per lo sfruttamento di due pozzi aggiuntivi. A ciò si sono aggiunti altri quattro filtri e un impianto di osmosi inversa, nonché la dotazione necessaria ad ampliare la capacità di addolcimento a 25 m3/h e la capacità totale di trattamento acqua a 4.500 m3 al giorno.

»È stato un grande piacere collaborare con un team così professionale, la cui priorità era sempre rivolta al cliente e alle sue esigenze. Si è sviluppato ben presto un ottimo rapporto di lavoro, con il risultato che la fase di installazione e pianificazione hanno funzionato alla perfezione. Siamo molto soddisfatti e lieti di poter contare su una partnership di lungo periodo con ProMinent nel settore del trattamento acqua.« -  Zoltán Reng, CEO di Pannonia Ethanol Zrt.

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

ProMinent Newsletter - customized to your industry. Register now .