Proposte di ricerca

Lavorazione di greggio: zero possibilità per la corrosione

L'estrazione di petrolio è teatro di estremi: per l'uomo, la natura e la tecnica. Per i macchinari, i sistemi e i componenti impiegati ciò significa che devono essere resistenti agli eccezionali stress meccanici e chimici.

Corrosione estrema

Proprio gli influssi chimici sono vari in quanto il greggio contiene sostanze in concentrazioni diverse quali l'acqua, il biossido di cloro o l'idrogeno solforato. Da quest'ultimo possono generarsi acidi corrosivi che corrodono addirittura le tubazioni in acciaio inox, fino alla vaiolatura. Una volta che le tubazioni presentano dei buchi, il danno è grosso. Non solo per l'ambiente, ma anche a livello economico in quanto in caso di perdite l'estrazione deve essere interrotta. I costi in caso di mancata estrazione raggiungono rapidamente numeri a sei cifre. Per evitare tutto ciò, vengono aggiunti al greggio inibitori della corrosione. Quest'ultimi legano l'ossigeno, producono uno strato protettivo sulle pareti interne delle tubazioni ed evitano la formazione di composti corrosivi. Il dosaggio preciso è particolarmente importante in quanto sia un sottodosaggio che un sovradosaggio comporterebbero un rischio di corrosione ancora più elevato.

Dati principali

  • Inibitori della corrosione in raffineria per evitare costosi danni alle tubazioni
  • Requisito: dosaggio estremamente preciso in quanto solo così gli inibitori della corrosione agiscono davvero come si desidera
  • Skid di dosaggio completo, con 7 pompe dosatrici a membrana Orlita® MF
  • Dosaggio affidabile anche in condizioni estreme
  • La struttura della pompa impedisce la fuoriuscita di sostanze chimiche

Estremamente affidabile

"Il cosiddetto greggio "High TAN"è particolarmente corrosivo a causa dei molti acidi contenuti", spiega Aldo Rami Zimmermann, assistente al settore Tecnologia dei processi presso ProMinent e prosegue: "Per impianti in raffinerie con questo tipo di greggio, abbiamo pertanto concepito uno skid di dosaggio completo con sette pompe dosatrici a membrana idraulica Orlita® MF di ProMinent. Dosano inibitori della corrosione e altre sostanze chimiche con la massima precisione." La struttura ermetica delle pompe con membrana di sicurezza multistrato in funzione di "doppio fondo" impedisce la fuoriuscita delle sostanze in parte dannose per la salute. Anche temperature estreme fino a -20 °C e pressioni di alimentazione fino a 400 bar non costituiscono un problema per queste pompe. In un contesto di condizioni estreme, ProMinent garantisce così estrema affidabilità.

Estremamente sicuro

  • Impedisce costose perdite di produzione grazie a un dosaggio preciso
  • Funzionamento sicuro grazie all'incapsulamento di sostanze chimiche nocive nella pompa
  • Affidabilità anche a temperature estreme e pressioni elevate
  • Svolgimento competente dei progetti

Prodotti utilizzati - Lavorazione di greggio: zero possibilità per la corrosione

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora