Dosaggio di sostanze chimiche: insieme ma separate
Da novembre 2010, la piattaforma estrattiva Gjøa estrae petrolio e gas di fronte alle coste norvegesi. A tale scopo, in alto mare, sono necessarie molte sostanze chimiche. La loro manipolazione sicura è garantita dai sistemi di dosaggio ProMinent pronti al collegamento.
Difficile gestione di sostanze chimiche aggressive
La piattaforma estrattiva galleggiante si trova a circa 50 chilometri dalle coste norvegesi nel giacimento di Gjøa. Ciò che viene estratto qui, a 360 metri di profondità marina, è però ancora una miscela di greggio, gas e acqua. Per permettere un corretto scorrimento e una lavorazione efficiente, sono necessarie numerose sostanze chimiche. Evitano corrosione, depositi nei tubi, migliorano le caratteristiche di scorrimento e permettono di estrarre il greggio da tale miscela. Tali additivi sono aggressivi e tossici e non possono entrare in contatto tra di loro: vi è infatti il rischio di reazioni chimiche incontrollate! La loro manipolazione è resa ancora più difficile dalle elevate pressioni e dalle grandi oscillazioni di temperatura che si verificano in un contesto del genere. Per il dosaggio di queste sostanze è necessaria quindi la massima sicurezza.
Dati principali
- L'estrazione offshore di petrolio e gas utilizza numerose sostanze chimiche aggressive
- Per motivi di sicurezza è assolutamente necessaria una rigida separazione di tali sostanze
- Due sistemi di dosaggio per un totale di 56 pompe dosatrici a membrana idraulica Orlita® MF e Orlita® MH
Orlita e offshore: la coppia perfetta
Il costruttore di impianti norvegese "PG Marine Group – Ing Per Gjerdrum AS", specializzato in pompe e sistemi di iniezione offshore, doveva progettare e fabbricare due impianti chiavi in mano per la piattaforma estrattiva di Gjøa per il dosaggio di diverse sostanze chimiche. Il cuore degli impianti: le 56 pompe dosatrici ProMinent. La scelta ricadde sulle pompe dosatrici a membrana idraulica Orlita® MF e Orlita® MH che, con le loro strutture robuste e praticamente non soggette a usura, sono predestinante per il difficile settore offshore. Sulla piattaforma di Gjøa presentano un ulteriore vantaggio: una pompa aziona fino a tre testate e dosa quindi diverse sostanze chimiche che devono restare assolutamente separate. La membrana doppia e la valvola di scarico integrata garantiscono un funzionamento sicuro. L'eccezionale precisione di dosaggio è pari a ±0,5%.
Una pompa, molte sostanze chimiche, la massima sicurezza
- Trasporto senza problemi e lavorazione di petrolio e gas
- Funzionamento sicuro grazie all'affidabile separazione delle sostanze chimiche
- Necessità ridotte di manutenzione grazie alla struttura a bassa usura
- Struttura snella dell'impianto: una pompa aziona fino a tre testate.
- Eccezionale precisione di dosaggio di ±0,5%
- Versione pompa secondo API 675
Prodotti utilizzati - Dosaggio di sostanze chimiche: insieme ma separate
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«