Proposte di ricerca

"Spazzacamino chimico" con programmazione pronta all'uso

Pompe azionate da timer? Niente di particolare. Ma un impianto che, in funzione del tempo, attiva non solo la pompa ma anche una valvola elettromagnetica separata, che interroga determinati prerequisiti e convince grazie ai bassi costi, lo offre solo ProMinent.

Nessuna perdita di energia dal camino

Alcune grandi storie cominciano in piccolo. Ad esempio, un po' di tempo fa il fornitore navale Unitor, oggi parte di Wilhelmsen Ships Service, si rivolse a ProMinent con un problema ben preciso. A bordo delle navi, gli scambiatori di calore producono energia dai gas di scarico dei motori delle navi stesse. Tuttavia ciò non funziona in modo affidabile se si formano depositi di fuliggine sugli scambiatori di calore. Ciò può essere impedito mediante l'impiego di una sostanza chimica che nell'arco di 12 ore viene spruzzata varie volte nel camino grazie ad aria compressa, tuttavia solo se il motore è in funzione in quel momento. Prima e dopo l'aggiunta di questa sostanza chimica, è necessario eliminare eventuali residui chimici sull'ugello utilizzando aria compressa pura. Inoltre Unitor riteneva importante ricevere la stazione di dosaggio necessaria già programmata e quindi pronta all'uso.

Dati principali

  • Dosaggio regolare di sostanze chimiche per impedire la formazione di fuliggine dovuta ai gas di scarico
  • Dosaggio temporizzato di sostanza chimica e aria compressa in circuiti separati, test preliminare per verificare se il motore è in funzione o meno
  • Soluzione: stazione di dosaggio pronta e completa di serbatoio, pompa, tubi, ecc.
  • Pompa dosatrice magnetica a membrana gamma/ L con timer di processo e controllo relè
  • Programmazione pronta all'uso effettuata da ProMinent

Una storia di successo, ripetuta oltre 200 volte

La sfida: non si deve solo dosare la sostanza chimica, ma già un minuto prima far penetrare aria compressa nel camino e solo quando il motore è acceso. Con una soluzione di dosaggio solamente temporizzata, offerta anche da altri produttori, ciò non sarebbe stato possibile. La soluzione ProMinent rileva prima tramite un sensore di temperatura se il camino è caldo e quindi se il motore è in funzione. Se lo è, il timer di processo fa scattare un relè che attiva l'aria compressa mediante una valvola elettromagnetica. Solo un minuto dopo, la pompa dosatrice magnetica a membrana gamma/ L dosa la sostanza chimica nel flusso d'aria. Questo processo è controllato da un programma da noi sviluppato e archiviato presso ProMinent che può essere lanciato su altre pompe mediante USB: avviene così nelle più di 200 stazioni di dosaggio che Unitor ha poi ordinato negli anni a venire. Una vera e propria storia di successo.

Tutti i componenti al loro posto e in piena convenienza

  • Recupero di energia grazie a scambiatori di calore sempre perfetti
  • Consegna del sistema di dosaggio completo di tutti i componenti
  • Impianto compatto senza cablaggio dispendioso ad esempio per un timer aggiuntivo
  • Rispetto di tutte le condizioni e parametri
  • Un programma sviluppato individualmente dal produttore e riutilizzabile consente di risparmiarsi la programmazione singola sul piccolo display della pompa
  • Soluzione economica in quanto il timer di processo è notevolmente più conveniente di un PLC

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta