Proposte di ricerca

L'occhio vuole la sua parte: rivestimento di superfici per professionisti

Un'altra tazzina di caffè? Mentre aspettate che l'aromatica bevanda sia pronta, osservata la perfetta superficie della macchina da caffè di color nero opaco. Come si produce una superficie così elegante?

Moderno rivestimento di superfici

Per il rivestimento di superfici si utilizza un procedimento galvanico: due elettrodi di materiali diversi vengono inseriti in un liquido a conducibilità elettrica. In presenza di tensione continua, il liquido è attraversato da corrente dal polo positivo a quello negativo. Con il flusso di corrente, avviene un trasporto di materiali, utilizzato per l'applicazione omogenea di colore. A seconda del procedimento utilizzato, il pezzo da lavorare costituisce uno dei due elettrodi ed è il colore stesso a venirvi depositato mediante il flusso di corrente. Nel caso della macchina da caffè, il procedimento non è proprio economico in quanto la sospensione di colore nero è costosa e deve essere pertanto dosata con particolare precisione. Ha inoltre una viscosità molto bassa ed è quindi molto liquida, fattore che rende più difficile un dosaggio preciso. Ma è un'operazione fattibile.

Dati principali

  • Rivestimento galvanico di superfici con colore costoso e difficile da dosare
  • Flussimetro DulcoFlow®
  • Pompa dosatrice magnetica a membrana gamma/ L
  • Il controllo preciso del processo garantisce la qualità e abbatte i costi

Piccolo intervento, grande risultato!

Il produttore ha risolto il problema grazie alla tecnica ProMinent con sua grande soddisfazione: una pompa dosatrice magnetica a membrana gamma/ L costituisce un circuito di controllo insieme al flussimetro DulcoFlow®. Mediante ultrasuoni, DulcoFlow® misura in modo continuo la portata effettiva e, anche in presenza di minime differenze rispetto al valore nominale, modifica il dosaggio secondo necessità per farlo funzionare sempre in modo assolutamente preciso. Ciò garantisce un'elevata qualità e consente di risparmiare sui costi in molti settori: già un leggero miglioramento della precisione di dosaggio diminuisce notevolmente il consumo della costosa sospensione di colore. Grazie alla qualità riproducibile, diminuisce inoltre il carico di lavoro necessario alla garanzia della qualità, fattore che consente di ridurre i costi di produzione.

Garanzia di redditività

  • Efficace circuito di controllo per il monitoraggio e la modifica continua della portata
  • Applicazione omogenea con la massima qualità
  • Il consumo minimo di colore consente di risparmiare sui costi e tutelare l'ambiente
  • Minore carico di lavoro per garantire qualità
  • Flussimetro con elevata resistenza alle sostanze chimiche

Prodotti utilizzati - L'occhio vuole la sua parte: rivestimento di superfici per professionisti

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Io e il mio team siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

ProMinent Newsletter - customized to your industry. Register now .