Estremamente durevoli: pompe dosatrici ProMinent
Agosto 2024
Le pompe dosatrici a membrana ProMinent vantano una raffinata tecnica di azionamento che le rende particolarmente durevoli.
Estremamente durevoli: pompe dosatrici ProMinent
Heidelberg, agosto 2024
Le pompe sono spesso esposte a forti sollecitazioni e, per durare a lungo, i loro componenti non dovrebbero essere suscettibili ai guasti ed essere il meno possibile a contatto con il liquido. Le pompe dosatrici a membrana ProMinent vantano una raffinata tecnica di azionamento che le rende particolarmente durevoli.
I modelli gamma/ X e gamma/ XL convincono per l’azionamento magnetico intelligente. Il vantaggio: quasi totale assenza di parti mobili per minimizzare l'usura. Queste pompe individuano la pressione e l’aria nella testata dosatrice, dosando così con estrema precisione. Inoltre offrono un grande intervallo di regolazione e una corsa di dosaggio continua. L’azionamento magnetico regolato misura la contro pressione, protegge l’impianto dal sovraccarico e assicura un dosaggio uniforme e indipendente dalla pressione. Non richiedono quindi sensori di pressione suscettibili ai guasti, con un conseguente aumento della sicurezza d'esercizio: nessun altro componente entra in contatto con il liquido di dosaggio, non ci sono superfici di tenuta aggiuntive e nessun componente elettrico è collocato nelle vicinanze della sostanza chimica.
In caso di rendimenti di dosaggio elevati trova applicazione l'affidabile tecnologia sigma . L’alloggiamento in materiale plastico e alluminio assicura resistenza in caso di condizioni difficili, come l’uso di liquidi aggressivi (ad es. acidi). Tutte le pompe standard sono dotate di un’unità di alimentazione in PVDF. La membrana multistrato aumenta ulteriormente la sicurezza.
L’azionamento è progettato per una lunga durata di vita e di norma solo la testata dosatrice richiede manutenzione. L’usura della membrana di sicurezza multistrato viene individuata con affidabilità e vengono visualizzati gli interventi di manutenzione imminenti. Inoltre, in caso di usura non è necessario interrompere il dosaggio e la pompa può continuare a funzionare senza perdite fino all’arrivo del personale addetto alla manutenzione.
Interconnessione digitale
Come parte di una soluzione interconnessa, le pompe dosatrici a membrana consentono il semplice monitoraggio, l’analisi e l’ottimizzazione dei processi di dosaggio. Vengono così minimizzati errori di comando, tempi di inattività e consumo della materie prime impiegate. Per la gestione digitale dei fluidi, le pompe possono essere collegate alla piattaforma IIoT DULCONNEX basata sul web. Per la connessione a sistemi di controllo del processo sono disponibili le interfacce PROFIBUS e CANopen integrate.
Prodotti indicati
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«