Il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger è mancato all’età di 80 anni
Marzo 2016
Il fondatore e presidente del consiglio di sorveglianza di ProMinent GmbH, il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger, è venuto a mancare lunedì 21 marzo 2016 all'età di 80 anni.
Con l’invenzione della pompa dosatrice magnetica a membrana elettronica nel 1968, Viktor Dulger gettò le basi per ridurre al minimo il consumo di sostanze chimiche nel trattamento acqua e in diversi processi industriali. Questo evento segnò anche l'ascesa dell’impresa a livello internazionale. Oggi il gruppo ProMinent, con 2.500 dipendenti in 12 siti produttivi e 55 società di distribuzione e assistenza, è una delle maggiori imprese della regione metropolitana Reno-Neckar.
Per il Prof. Dott. h.c. Viktor Dulger e tutta la sua famiglia, farsi carico della responsabilità sociale è sempre stato un punto importante. Per questo motivo la famiglia sostiene ormai da decenni numerosi enti e istituzioni sociali dei settori della tecnologia e della scienza, nonché associazioni e progetti benefici quali il Centro tedesco per la ricerca sulla musicoterapia (dal 1997: Istituto Viktor Dulger), l’Università di Heidelberg, la fondazione “600 Jahre Universität”, numerose associazioni come la “Heidelberger Hauspflegeverein” e associazioni sportive. La fondazione Viktor e Sigrid Dulger conferisce ogni anno premi per la miglior tesi nel campo della tecnologia ambientale, per l'eccellenza dei giovani scienziati e per i migliori diplomati.
Grazie al suo operato, Viktor Dulger ha ricevuto svariati riconoscimenti nel corso della sua vita: professore onorario dell'accademia tecnica di Heidelberg, medaglia Richard Benz della Città di Heidelberg per meriti nelle arti e nella scienza. Con la medaglia d’oro, il consiglio Diesel ha premiato il suo eccezionale lavoro nel campo della tecnica di dosaggio e del trattamento acqua. La IHK Rhein-Neckar lo ha insignito della grande medaglia al merito d’oro con brillante per meriti speciali nel campo della scienza nell'area Reno-Neckar. I meriti di Viktor Dulger sono stati riconosciuti con la croce al Merito della Repubblica Federale di Germania, con la croce al merito di 1ª classe dell’Ordine al merito di Germania, con la medaglia al merito del Baden-Württemberg e, all'estero, con la nomina di console generale onorario della Repubblica di Malta, di professore onorario dell’Università di Dalian, Cina e di Overseas Merchant Consultant della provincia di Liaoning, Cina.
Ci contatti
»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«