Proposte di ricerca

Trattamento UV: disinfezione efficiente dello sciroppo di zucchero

Marzo 2023

Le soluzioni zuccherine sono un ingrediente fondamentale per la produzione di bevande analcoliche. Tuttavia tali sciroppi sono anche particolarmente sensibili a spore, lieviti e muffe, che devono essere eliminati in modo affidabile durante la produzione.

Trattamento UV: disinfezione efficiente dello sciroppo di zucchero

Le soluzioni zuccherine sono un ingrediente fondamentale per la produzione di bevande analcoliche. Tuttavia tali sciroppi sono anche particolarmente sensibili a spore, lieviti e muffe, che devono essere eliminati in modo affidabile durante la produzione. Tradizionalmente si utilizza la pastorizzazione a caldo. Un'alternativa più economica è rappresentata dalla disinfezione mediante radiazione ultravioletta (UV). La disinfezione UV necessita di minore energia e rimuove i germi in modo più efficace rispetto alla pastorizzazione.

L’impianto UV Dulcodes LP Strato sottile di ProMinent disinfetta fino a 36 m3 di sciroppo di zucchero all’ora. La disinfezione UV è una procedura comprovata per inattivare microrganismi nocivi. I raggi UV distruggono fino al 99,99% dei germi nei liquidi traslucidi.

Gli impianti UV a strato sottile occupano una posizione particolare tra gli impianti UV. Grazie alla loro struttura, sono particolarmente adatti a liquidi viscosi come lo sciroppo di zucchero. Nella lavorazione dello sciroppo di zucchero è quindi possibile risparmiare energia sostituendo la pastorizzazione a caldo con la disinfezione ultravioletta germicida.

Si tratta solitamente di sciroppo di zucchero con 60-65° Brix. I procedimenti convenzionali di pastorizzazione a caldo utilizzano uno scambiatore di calore e notevoli quantità di energia per portare lo sciroppo di zucchero a temperature elevate, mantenerlo a lungo a tali temperature e quindi disinfettarlo.

La pastorizzazione non garantisce sempre l’eliminazione soddisfacente delle spore termoresistenti. Il processo di pastorizzazione può stimolare la germinazione e la proliferazione di alcune di queste spore. La disinfezione UV può inattivare il 99,99% di queste spore termoresistenti.

Rispetto alla pastorizzazione, il trattamento UV disinfetta gli sciroppi in tempi molto brevi, senza applicare calore. La dose stabilita di radiazione UV è del tutto sufficiente per la disinfezione. Il gusto e l'aspetto delle bevande non vengono modificati dal trattamento con il sistema UV Dulcodes LP Strato sottile. La sostituzione della pastorizzazione con la disinfezione UV migliora quindi la qualità del prodotto e consente un notevole risparmio in termini di energia e costi.

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

News ed eventi

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora