Proposte di ricerca

La perseveranza dà sempre i suoi frutti: disinfezione dell'acqua di raffreddamento

L'approvvigionamento di acqua è soggetto a severi limiti di legge. È solo grazie alla tecnologia ProMinent che una fabbrica di alluminio di Voerde è riuscita a rispettare tali prescrizioni per la sua acqua di raffreddamento. Le procedure precedenti si erano rivelate un insuccesso.

Buona la... terza: il biossido di cloro!

A Voerde, nella Bassa Renania, Trimet Aluminium SE produce alluminio grezzo, che viene poi lavorato tramite colata a gravità per dare vita a barre per rulli e barre di pressione di alta qualità. Le eccellenti caratteristiche del materiale delle barre sono ottenute grazie alla rapida dissipazione del calore durante la lavorazione. Per questa operazione vengono fatti circolare in tre circuiti di raffreddamento complessivamente 1.600 m3 di acqua di raffreddamento all'ora. Nel 2005 il legislatore ha reso ancora più stringenti i limiti per l'approvvigionamento di acqua, ragion per cui Trimet si trovava a dover implementare la disinfezione dell'acqua di raffreddamento. Tuttavia né le pastiglie di cloro né una combinazione di ipoclorito di sodio e acido ipobromoso davano risultati soddisfacenti: i limiti per i composti organici alogenati adsorbibili (AOX) venivano ancora superati. Alla fine l'azienda ha fatto un tentativo con il biossido di cloro (ClO2) e ha provato un impianto per biossido di cloro ProMinent, inizialmente in uno solo dei circuiti di raffreddamento.

Dati principali

  • Disinfezione di 1.600 m3/h di acqua di raffreddamento per la produzione di alluminio
  • I limiti di legge più stringenti richiedevano una nuova procedura di disinfezione
  • Analisi dei risultati dei test con biossido di cloro, quindi installazione dell'impianto per biossido di cloro Bello Zon® CDKc
  • Produzione e approvvigionamento di 1.500 g ClO2/h
  • Valori di laboratorio perfetti e costi per le sostanze chimiche dimezzati

Una soluzione vantaggiosa da tutti i punti di vista

I risultati sono stati eccezionali: i limiti sono stati sempre rispettati in modo affidabile e allo stesso tempo i costi per la disinfezione dell'acqua sono notevolmente diminuiti. Un altro vantaggio: il ClO2 non compromette l'elevata qualità dell'alluminio. Per questi motivi la scelta è ricaduta sul biossido di cloro e Trimet ha fatto installare l'impianto per biossido di cloro Bello Zon® CDKc . Questo impianto produce 1.500 g di ClO2 all'ora ed è installato in un container separato. Da qui il ClO2 viene introdotto nei circuiti di raffreddamento tramite sette stazioni di dosaggio. Un laboratorio indipendente analizza l'acqua ogni mese per verificare i livelli di AOX, legionelle e componenti organiche e conferma l'impeccabile qualità dell'acqua. E i costi? Mentre l'ipoclorito di sodio e l'acido ipobromoso incidono sul bilancio annuo per circa 90.000 € di costi per i materiali, il biossido di cloro comporta circa la metà di tale spesa. L'impianto ProMinent risulta quindi vantaggioso da tutti i punti di vista.

Rispetto dei limiti e risparmio sui costi

  • Attinenza garantita ai limiti di legge per AOX, legionelle e componenti organiche
  • Garanzia dell'elevata qualità richiesta per l'alluminio
  • Dimezzamento dei costi per le sostanze chimiche
  • Preparazione sicura del disinfettante grazie alla struttura intelligente dell'impianto
  • Documentazione dei parametri di esercizio nell'impianto per biossido di cloro

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Newsletter ProMinent - le ultime notizie, su misura per te! Iscriviti ora