Proposte di ricerca

Fare il bagno nelle acque termali – un'esperienza straordinaria e salutare

Le piscine pubbliche devono rispettare numerose norme e garantire una qualità dell'acqua sempre perfetta. Per un trattamento sicuro e conforme alle norme, i gestori di “DAS BAD Merzig” nel Saarland utilizzano i sistemi completamente automatici di dosaggio del cloro gassoso DULCO®Vaq.

Rispettare i limiti

Lo stabilimento “DAS BAD” di Merzig è immerso nello splendido parco naturale di Saar-Hunsrück ed è situato a meno di 50 chilometri a nord di Saarbrücken. L'amata piscina ricreativa con i suoi due mondi acquatici offre tutto ciò che rallegra il cuore di grandi e piccoli: ad esempio le piscine esperienziali coperte e all'aperto con lettini idromassaggio e bocchette massaggianti, uno scivolo gigante da 90 metri, una vasca sportiva da 25 metri con trampolino e una vasca per bambini e neonati. Nel settore dedicato alla salute con vasche coperte e all'aperto, idromassaggio e percorsi Kneipp è possibile fare il bagno nell'acqua termale della sorgente Bietzener, riconosciuta a livello nazionale. Per rispettare i requisiti della DIN 19643, in particolare in relazione ai limiti del bromato, il gestore, la Merziger Bäder GmbH, decise di sostituire l'impianto di elettrolisi esistente per il trattamento acqua con un sistema di disinfezione con cloro gassoso. Il nuovo impianto di trattamento acqua e disinfezione è stato progettato dallo studio di ingegneria Kurzmann di St. Leon Rot. Il Signor Kurzmann fornisce consulenza a DAS BAD sulle trasformazioni tecniche da apportare nel settore del trattamento dell'acqua di piscina e termale da oltre 10 anni. Il bando pubblico è stato aggiudicato a ProMinent GmbH, che ha presentato la soluzione più economica mediante la modernissima tecnologia con cloro gassoso.

Dati principali

  • Trattamento conforme alle norme di acqua di piscina e termale per piscine ricreative
  • Impiego della tecnologia con cloro gassoso e di sistemi di dosaggio completamente automatici DULCO®Vaq
  • Dosaggio di 5 kg di cloro gassoso all'ora in tutte le otto vasche

Installazione semplice

La CP Anlagenbau GmbH di Schiffweiler, specializzata in tecnologia per acqua di piscina e trattamento acqua, ha effettuato i lavori in parte con lo stabilimento in esercizio. I sistemi di dosaggio del cloro gassoso montati su pannelli e i componenti necessari sono stati installati in tempi rapidi. Il nuovo sistema di trattamento acqua funziona in modo affidabile dal settembre 2018. Nel cortile dello stabilimento è stato realizzato un prefabbricato per alloggiare 12 bombole di cloro gassoso, le bombole di riserva e il dispositivo di controllo per la disattivazione d'emergenza. Da là, il cloro gassoso viene convogliato in tutta sicurezza mediante vuoto verso i sei sistemi DULCO®Vaq tipo PM 3610 C, che sono progettati per una capacità di 12 g/h-15 kg/h e dispongono di un pompa inline ad alta pressione. La depressione generata dall'iniettore determina l'apertura del regolatore di dosaggio a vuoto montato sul serbatoio del cloro gassoso. In totale, ogni ora sono disponibili al massimo 7,8 kg di cloro gassoso per la disinfezione delle otto diverse vasche.

Disinfezione economica

Grazie alla buona interazione di tutti gli interessati il progetto di trasformazione è stato realizzato senza inconvenienti, dalla pianificazione fino al funzionamento continuo. I responsabili della Merziger Bäder GmbH sono molto soddisfatti del risultato. Le positive esperienze con i validi prodotti di ProMinent GmbH nel settore della tecnologia con cloro gassoso, il rispetto dei requisiti delle DIN 19606 e DIN 19643 e il sistema di disattivazione automatica delle bombole in caso d'emergenza garantiscono un'elevata sicurezza di esercizio. La gestione semplice dell'intero sistema di trattamento acqua e il dosaggio preciso anche con grandi portate rappresentano ulteriori vantaggi. I due obiettivi principali sono comunque stati raggiunti: ossia il rispetto dei limiti di legge e una qualità dell'acqua nettamente ottimizzata in tutte le vasche, sia quelle con la preziosa acqua termale sia quelle con la normale acqua di piscina.

  • Montaggio rapido grazie ai sistemi DULCO®Vaq montati su pannelli
  • Assortimento completo di componenti a norma DIN 19606
  • Tecnologia con cloro gassoso comprovata e di eccellente qualità
  • Controllo e dosaggio del cloro gassoso completamente automatici per otto vasche
  • Efficiente trattamento di acqua di piscina e acqua termale
  • Sicurezza di esercizio elevata grazie alla disattivazione d'emergenza

»Martin Siemon, dirigente della Merziger Bäder GmbH, afferma con soddisfazione: “L'impianto lavora perfettamente sin dalla messa in funzione. Ora la qualità dell'acqua a BAD Merzig soddisfa ancora meglio i requisiti di legge. I nuovi sistemi di dosaggio del cloro gassoso ci hanno consentito di ridurre considerevolmente l'apporto di sostanze chimiche e la produzione di sottoprodotti indesiderati del cloro. Se ne sono accorti anche i nostri ospiti, i cui commenti al riguardo sono sempre positivi“.« - 

Ci contatti

Ing. Massimo Calabrò

Amministratore delegato, ProMinent Italiana S.r.l.

»Il mio team ed io siamo sempre a vostra disposizione. Inviateci la vostra richiesta.«

+39 0471 9200 00  Invia richiesta   

Altri esempi pratici in questo settore

1 2